Come ristrutturare un vigneto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare di ereditare da un parente un vigneto di cui non eravamo a conoscenza oppure di voler acquistare un vecchio vigneto dismesso ad un prezzo vantaggioso con l'obiettivo di tirarne fuori tutto il potenziale funzionale ed estetico; in questi casi dovremo fare i conti con un ambiente non curato da molti anni, che certamente non sarà facile riportare in sesto ma di sicuro non impossibile. Ma noi, oggi in questa guida, che come vedrete sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo, come ristrutturare un vigneto, in modo da ammortizzare i costi nel miglior modo possibile.

24

Il preventivo

Quando andiamo a prendere il discorso della ristrutturazione, non è un discorso semplicissimo, soprattutto per i costi che possono nascere anche successivamente al preventivo che si è già fatto in precedenza. Appunto perché questo edificio in passato magari veniva utilizzato solo per scopi lavorativi, o per conservare gli attrezzi da contadino.

34

La biodiversità

Prima di cominciare, dobbiamo consultare il parere di un esperto che possa dirci se nel vigneto erano presenti delle varietà di viti considerate di particolare interesse ai fini della conservazione della biodiversità. Quindi se prendiamo il nostro vigneto, che è abbastanza vecchio, sia come terreno che come struttura che si presenta in questo terreno, l'abitazione che vi è presente appunto sarà una struttura abbastanza piccola. Una volta accertato questo, avremo la possibilità di dar vita nuova a queste preziose piante, qualora dovessero essere presenti, oppure puntare su esemplari nuovi rinomati per la qualità delle loro uve. Il vostro vigneto prenderà così vita nuovamente e farà da spazio verde per la vostra tanto desiderata residenza rurale.

Continua la lettura
44

Un progettista

Una volta che avrete le idee chiare, sarà il momento di mettersi in contatto con un progettista, una figura che vi aiuterà a trasformare in realtà quello che finora voi avete sognato; si occuperà di tutti gli aspetti tecnici e burocratici che, certamente, non potrete affrontare da soli, a meno che non abbiate delle specifiche conoscenze in quest'ambito. Non appena sarà tutto pronto, tutto in regola, e i lavori saranno stati avviati, potrete occuparvi dell'esterno: un vigneto dismesso da molti anni sarà di certo andato incontro alla morte di tutte le piante presenti ed avrà bisogno di molti interventi, che coinvolgeranno il suolo, la palificazione, le nuove piante e la gestione della parte aerea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa

Case e Mutui

Consigli per l'acquisto di una casa da ristrutturare

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Case e Mutui

Errori da evitare nell'acquisto di una casa da ristrutturare

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Case e Mutui

Come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la casa

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile per la vendita