Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi, trovare un buon posto di lavoro sta diventando sempre più complicato, soprattutto a causa della crisi economica che non accenna a diminuire. Molto spesso, ovviamente, chi è in cerca di lavoro tende a sfogliare i giornali specializzati nel settore alla ricerca della giusta occupazione, oppure si avvale direttamente di Internet per trovare l'offerta più idonea a lui. Infatti, oggi anche Internet rappresenta un'ottima possibilità, grazie alla nascita di svariati siti web in cui è possibile inserire il proprio Curriculum Vitae, per poi rispondere direttamente agli annunci pubblicati. Non sempre il contatto con l'azienda inserzionista può essere di carattere telefonico, ed è necessario scrivere su carta oppure per posta elettronica, specificando il proprio interesse alla posizione offerta. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come occorre rispondere ad un annuncio di lavoro per iscritto.

24

Per prima cosa, occorre iniziare scrivendo in alto a sinistra del proprio foglio l'indirizzo completo dell'azienda inserzionista dell'annuncio che è stata prescelta. È buona regola lasciare una riga di spazio, andando a capo, ed indicando l'oggetto della propria lettera di presentazione. Inoltre, è necessario scrivere, a questo proposito, la posizione offerta, nonché il numero dell'annuncio a cui si sta rispondendo, ed il giornale in cui è stato trovato. Una volta che è stato lasciato un ulteriore spazio, occorre iniziare a scrivere la vera e propria lettera di lavoro.

34

La maniera migliore con la quale si può cominciare è la celebre frase "Io sottoscritto/a", seguita da tutti quanti i propri dati personali. Inoltre, occorre inserire il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita. Successivamente, occorre specificare di essere interessati all'offerta di lavoro in oggetto. In seguito, si deve continuare dichiarando di possedere tutti i requisiti ed i titoli richiesti dall'azienda inserzionista. È fondamentale non dimenticarsi di scrivere la motivazione che spingono a proporsi per quella data offerta di lavoro. In poche parole si deve tentare di convincere il destinatario della lettera che il candidato perfetto a ricoprire quella data posizione siete proprio voi.

Continua la lettura
44

Se nell'annuncio erano presenti altre indicazioni, ma anche in caso contrario, è fondamentale indicare se si è auto-muniti, se si possiede la patente di guida e qual è il proprio livello di conoscenza delle lingue straniere. È risaputo, infatti, che al giorno d'oggi la conoscenza di almeno una lingua straniera, in primo luogo l'inglese, è un requisito molto importante. Inoltre, si deve indicare se si è disposti ad un eventuale spostamento per lavoro, e fare comunque riferimento al Curriculum Vitae che verrà allegato. Il consiglio è quello di terminare comunicando di sperare di essere contattati, al più presto, per effettuare un colloquio conoscitivo e porgere i propri cordiali saluti. Non dimenticarsi, inoltre, di inserire il proprio indirizzo completo, il numero di telefono e l'email nella parte inferiore a sinistra del foglio. Stampare la lettera e firmarla proprio sotto i saluti precedentemente scritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per offrire un lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere alle domande più temute ai colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Lavoro e Carriera

Come riconoscere da un annuncio truffa

Lavoro e Carriera

Come scrivere un buon annuncio

Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Lavoro e Carriera

Come rispondere al telefono con professionalità