Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Tramite: O2O 21/10/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco una guida, tramite il cui aiuto poter imparare come e cosa fare per rispondere correttamente, al telefono di un'attività commerciale/azienda, in modo tale da non rischiare di sbagliare, commettere errori e mettere a rischio la stessa riuscita de contratto, che magari si vuole stipulare.
Qualunque sia il settore dell'azienda per la quale si lavora, saper rispondere al telefono in maniera impeccabile rappresenta un ottimo biglietto da visita sia per la società, che per il personale addetto a questo compito. Eppure saperlo fare non è poi così scontato come sembra. Come fare dunque per rispondere correttamente e dare un valore aggiunto all'attività commerciale per cui si lavora? Vediamo, nelle prossime pagine, alcune semplici regole da seguire. Non resta a questo punto che augurare a tutti coloro che sono interessati a questo argomento, una buona lettura ed anche una buona messa in pratica!

28

Occorrente

  • conoscenza di base
38

Regole da rispettare

Velocità nella risposta. Ecco già una prima regola. Quando il telefono suona è bene alzare la cornetta entro tre o quattro squilli al massimo. È risaputo: il mondo del lavoro è sempre frenetico, e questo accorgimento serve, innanzitutto, per essere sicuri di non perdere nessun contatto e quindi nessun potenziale cliente. Poi, la risposta immediata (o quasi) è sicuramente un segnale di presenza ed efficienza per l'interlocutore, da non sottovalutare mai, per non sbagliare ed eseguire una telefonata che sia perfetta ed anche efficace.

48

Apertura di una conversazione

Dal momento in cui inizia la conversazione, la regola imprescindibile è certamente la cortesia. Dando sempre del lei alla persona dall'altro capo del filo (a meno che questa non richieda esplicitamente di utilizzare il "tu") occorre avere mantenere un tono di voce gentile e cortese, cercando di trasmettere disponibilità e positività. Per questo obiettivo è bene sorridere mentre si parla: chi è alla cornetta non potrà vederci ma percepisce benissimo il nostro stato d'animo e un sorriso smagliante aiuta davvero a porsi in maniera accogliente e rilassata.

Continua la lettura
58

Chiarezza della chiamata

In terzo luogo è fondamentale la chiarezza con cui ci si esprime. Può sembrare cosa scontata o di poco conto, ma molto spesso non è così. Parlare in modo chiaro e preciso, comunicando il nome dell'azienda e di chi risponde alla telefonata, mette a proprio agio chi ci sta contattando: questo, infatti, avrà subito la certezza di aver chiamato l'attività che cercava e saprà con precisione a chi si sta rivolgendo. Quindi, dopo l'immancabile "Buongiorno" o "Buonasera" (che assumono uno status più professionale del classico "Pronto"), bisogna non dimenticare una breve ma ben scandita presentazione.

68

Formulazione del colloquio telefonico

Per quanto riguarda, invece, la formula da utilizzare questa andrà scelta a seconda del contesto in cui ci si trova. Utilizzare frasi come "in cosa posso aiutarla?" o simili, oppure non utilizzarne e aspettare che sia la persona a proporre il suo messaggio dopo la presentazione, è una scelta che andrà personalizzata in base all'azienda in cui si lavora o al tipo di servizio che si offre. Infine, un altro consiglio utile per rispondere correttamente e in modo professionale alle telefonate riguarda la gestione delle stesse: occorre impegnarsi nel condurre, con gentilezza ma avendo polso, la conversazione per evitare di subire, ad esempio, interlocutori troppo logorroici o poco educati, che rischierebbero di far perdere tempo e pazienza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere appunti durante la conversazione, per essere sicuri di ricordare date, orari o richieste espressi dall'interlocutore
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente commerciale

Per chi vuole intraprendere la carriera di assistente commerciale, è importante avere un'idea precisa del ruolo che tale professionista riveste. Il compito è infatti quello di svolgere un'attività di consulenza commerciale per dei clienti interessati...
Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

L'ufficio commerciale all'interno di un' azienda assume un ruolo sempre più importante e in crescita. Subentra nell'organizzazione aziendale a supporto, o in sostituzione, di quella che era la figura del venditore, il quale si relazionava personalmente...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività negli U.S.A.

Quando si vuole aprire un'attività commerciale in uno Stato bisogna attenersi alle regole che sono in vigore in esso, e seguirle in maniera attenta per evitare di commettere errori che potrebbero portare alla sua chiusura. Per quanto riguarda gli Stati...
Lavoro e Carriera

Come rispondere ad un'offerta di lavoro su LinkedIn

Se hai un account LinkedIn è probabile che possa ricevere da un selezionatore di un'agenzia o direttamente da un'azienda un messaggio diretto su una posizione lavorativa appena aperta. In questa era di e-mail, di spam, annunci pop-up e sollecitazioni...
Lavoro e Carriera

Come diventare un buon direttore commerciale

Ti è mai capitato di chiederti che tipo di mansioni svolge il direttore commerciale in una azienda e di non saperle? Se la risposta a queste domande è si, questa è la guida che fa per voi. In poche righe cercherò di spiegarvi e raccontarvi i segreti...
Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Ormai, in tempo di crisi, il lavoro più diffuso in questi anni, specie tra i giovanissimi e anche fra gli studenti, è quello dei call center in outbound. I call center in outbound hanno come scopo quello di vendere un profitto tramite telefono. I prodotti...
Lavoro e Carriera

Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

Al giorno d'oggi, trovare un buon posto di lavoro sta diventando sempre più complicato, soprattutto a causa della crisi economica che non accenna a diminuire. Molto spesso, ovviamente, chi è in cerca di lavoro tende a sfogliare i giornali specializzati...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola

In tempi di crisi economica e di disoccupazione, con la difficoltà di trovare un impiego lavorativo a lungo termine, lo spirito imprenditoriale può costituire una vera e propria ancora di salvezza per mettersi in gioco pur dovendo avere a disposizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.