Come rispondere alle domande più temute ai colloqui di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo anni di studio e di serio impegno, per un giovane giunge il momento di cercare un lavoro. È uno degli obiettivi di vita più importanti per un individuo. Significa emancipazione, indipendenza, possibilità di costruirsi una vita. Riuscire a guadagnarsi un impiego, però, non è certo facile al giorno d'oggi. In un'Italia in piena crisi, quella del lavoro può sembrare una chimera. Ma perseverare è d'obbligo e il primo passo sarà certamente il colloquio. Durante i colloqui di lavoro si ripetono ciclicamente delle domande al candidato. Sono quesiti che il datore pone al fine di valutare le nostre attitudini. Ma come rispondere alle domande più temute e frequenti? Lo vedremo insieme nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • Sicurezza dei propri mezzi.
  • Un buon equilibrio tra ambizione, umiltà e realismo.
  • Pragmatismo e obiettività.
37

Durante i colloqui di lavoro vi sono almeno due o tre domande ricorrenti. L'esaminatore ha tutto l'interesse a valutare la nostra percezione di noi stessi. È utile per capire quanto ci riteniamo abili e adatti al ruolo. Una delle domande più temute è "qual è il suo punto di forza?". È un quesito che manda in crisi tanti candidati. Molti temono di apparire presuntuosi; altri, al contrario, temono l'eccessiva umiltà. In entrambi i casi la paura è quella di sembrare poco credibili. Dovremo rispondere in modo equilibrato. Basiamoci sulle competenze richieste e analizziamo con cura le nostre capacità. In particolare, offriamo l'esempio della nostra esperienza. Un caso in cui le nostre doti abbiano effettivamente migliorato i nostri risultati.

47

Tra le domande più temute vi è anche l'opposto della precedente. Nei colloqui di lavoro si chiede spesso "qual è il suo punto di debolezza?". A molti può sembrare un tranello, un modo per esporre ciò che ci allontanerà dal lavoro. In realtà è utile per mostrare la nostra capacità di autoanalisi e di correzione degli sbagli. Dovremo rispondere in modo onesto, senza mai minimizzare. Sottolineiamo qualche debolezza a cui stiamo ponendo rimedio. In questo modo potremo far notare anche i miglioramenti in quell'aspetto. Diamo risalto al nostro impegno nell'affrontare le fragilità con mente razionale.

Continua la lettura
57

Ma i datori di lavoro, nei colloqui, vogliono capire cosa pensiamo del futuro. E tra le domande più temute vi è spesso questa: "come si vede tra 5/10 anni?". Avere una visione chiara del futuro è complesso, impossibile. Ma rispondere con troppa incertezza potrebbe giocare a nostro sfavore. Anche in questo caso dobbiamo essere obiettivi e sicuri delle nostre qualità. Mostrare ambizione e ottimismo è un'ottima cosa, ma rimaniamo realisti. Concentriamoci sulle competenze da acquisire sul campo e sul nostro sviluppo professionale. Mostriamoci entusiasti all'idea di dare un profondo contributo all'azienda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di recarci al colloquio è sempre una buona idea documentarci a fondo sull'azienda. Conoscere la filosofia dietro la società ci permette di sintonizzarci meglio sulle loro aspettative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 domande cruciali nei colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Le domande più frequenti in un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire i conflitti durante i colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Domande da fare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere ad un annuncio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

Lavoro e Carriera

Superare i colloqui: 10 consigli