Come rispondere ad un'offerta di lavoro su LinkedIn

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se hai un account LinkedIn è probabile che possa ricevere da un selezionatore di un'agenzia o direttamente da un'azienda un messaggio diretto su una posizione lavorativa appena aperta. In questa era di e-mail, di spam, annunci pop-up e sollecitazioni indesiderate, ci si potrebbe chiedere se valga la pena leggere o rispondere a questo invito. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida troverai alcuni consigli su come rispondere ad un'offerta di lavoro su LinkedIn.

25

Accettare l'invito tramite LikedIn

Se sei interessato al lavoro, accetta l'invito e rispondi direttamente al più presto possibile tramite lo stesso sito, in modo che il reclutatore possa darti maggiori informazioni sulla posizione e avviare il processo di contatto telefonico su un dispositivo mobile, fisso, una e-mail oppure direttamente da vicino. In tal caso su richiesta del soggetto che ti ha invitato, puoi inviare il tuo Curriculum Vitae in modo che lui possa sottoporlo al datore di lavoro che cerca del personale che abbia dei specifici requisti e che magari corrispondono al tuo profilo.

35

Ringraziare per l'offerta ricevuta

Se invece non sei interessato al lavoro che ti è stato proposto, ti consigliamo comunque di rispondere con un messaggio educato e con una semplice nota di ringraziamento del tipo "Grazie per avermi contattato ma non mi interessa cambiare lavoro al momento". Sarebbe inoltre opportuno far notare alla persona che ti ha contattato, di voler aggiungere il suo nome utente in modo da fornirgli le dovute informazioni se in futuro ci fossero altre posizioni lavorative aperte. Rispondere comunque ad un'offerta di lavoro su LikedIn è una cosa saggia poiché oltre ad avere un contatto aperto, potrai essere avvisato di un eventuale lavoro dallo stesso reclutatore che magari già possiede il tuo curriculum e quindi conosce le tue effettive competenze ed aspettative.

Continua la lettura
45

Ottenere maggiori informazioni sul lavoro

Se quando ricevi un'offerta di lavoro tramite LinkedIn non sei sicuro di essere interessato al lavoro, vale la pena fare alcune domande per ottenere maggiori informazioni. In tal caso pianifica una telefonata con il recruiter in modo da sapere di più. Potrebbero infatti esserci aspetti del lavoro che non sono stati menzionati nel messaggio iniziale e che potrebbero realmente interessarti. Dopo aver risposto a tutte le domande, puoi quindi decidere se declinare definitivamente l'invito, essere aggiornato in modo dettagliato sulla tipologia di lavoro proposto oppure considerato come candidato in proiezione futura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rifiutare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Motivi per rifiutare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come ringraziare per il contatto su Linkedin

Lavoro e Carriera

Come scrivere una referenza su Linkedin

Lavoro e Carriera

Le 10 competenze più richieste su Linkedin

Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda