Come rispondere ad un annuncio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trovare lavoro al giorno d'oggi è diventato davvero difficile. Sembra che gli annunci di lavoro seri siano davvero pochi e che ci sia sempre qualcuno più qualificato pronto ad essere assunto al posto vostro. Il consiglio che posso darvi è di non disperare ed avere fiducia nelle proprie capacità. Infatti ciò che conta a livello lavorativo, oltre l'esperienza, è il grado di impegno che viene messo in pratica. Una volta che vedete un annuncio di lavoro, come potete rispondere al meglio per essere presi in considerazione? Questa guida si propone appunto di spiegarvi come rispondere ad un annuncio di lavoro.

24

Scegliere con attenzione l'annuncio

Quando si cerca lavoro e si guardano gli annunci, occorre prestare attenzione a selezionare solo quelli che realmente vi interessano. In questo modo non farete perdere tempo alle aziende e allo stesso tempo riuscirete ad ottimizzare la vostra ricerca. Leggete bene quello che viene richiesto e fate un'analisi di quello che sapete effettivamente fare.

34

Preparare il Curriculum Vitae

La prima cosa da fare è quella di preparare in maniera abbastanza efficace il file del proprio Curriculum Vitae; è preferibile che venga dato un nome. Se vogliamo essere più originali possiamo assegnargli un nome in base al ruolo che eventualmente dobbiamo ricoprire. Nel fare questa operazione è consigliabile mettere in evidenza le proprie attitudini, le proprie competenze e le capacità organizzative. Logicamente non è opportuno dare un nome non attinente al file. Il punto di forza del Curriculum Vitae deve essere la formalità. Non bisogna fare "giri di parole" e non è necessario esagerare nelle "cerimonie". Bisogna mettere in risalto le esperienze lavorative e parlare della propria professionalità. Es. :"Capacità di lavorare in gruppo ed in ambiente multiculturale". La collaborazione e lo spirito di corpo devono essere le basi da far conoscere. Occorre far presente le capacità di lavorare in circostanze di stress che sono legate soprattutto al rapporto con il pubblico e alle scadenze delle attività lavorative. Un'altra competenza da mettere nel documento può essere: "Uso ottimale ed abituale del computer, di Internet e della posta elettronica. Infine, che si è in grado di utilizzare i diversi applicativi del pacchetto Office, in particolare modo Word e PowerPoint.".

Continua la lettura
44

Utilizzare un linguaggio adeguato

Bisogna avere la capacità di attrarre e colpire il selezionatore. Se si riesce a seguire queste piccole ed efficaci linee guida, sicuramente è possibile mettere maggiormente in risalto la propria candidatura, rispetto a tutte le altre. La conclusione del Curriculum Vitae deve avvenire in maniera alquanto formale; bisogna evitare assolutamente di manifestare i diversi stati d'animo come: disperazione e tristezza (Es. : "Sono disperato, sono un padre di famiglia, ho tanto bisogno di lavoro" - "Accetterei qualsiasi mansione da svolgere"). Queste frasi non sono efficaci e rendono il candidato superficiale. Occorre invece essere altamente professionali, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per offrire un lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere alle domande più temute ai colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Lavoro e Carriera

Come riconoscere da un annuncio truffa

Lavoro e Carriera

Come scrivere un buon annuncio

Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Lavoro e Carriera

Come rispondere al telefono con professionalità