Come rispettare i requisiti per aprire un B&B

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Aprire un Bed and Breakfast è un'attività di ricezione a conduzione familiare in costante crescita, per ragioni economiche, logistiche e burocratico-legali. Da un punto di vista economico, infatti, l'avvio di questa attività non richiede risorse finanziarie elevate, ma decisamente contenute. L'aspetto logistico permette a un gran numero di famiglie di adibire la propria abitazione a tale fine. Infine l'iter burocratico, rispetto ad altri settori turistici, è relativamente semplice: è sufficiente seguire la prassi e rispettare i requisiti previsti dalla normativa regionale per poter aprire un B&B. Come alternativa alla residenza alberghiera tradizionale, offre vantaggi economici di non poco conto, perciò è sempre più gradita come opportunità di vacanza low-cost.

26

Occorrente

  • Abitazione propria sufficientemente spaziosa per accogliere gli ospiti
  • Presenza continua in casa
36

È innanzitutto consigliabile che l'attività di Bed e Breakfast sia adibita e realizzata nella stessa abitazione in cui si risiede, questo perché è fondamentale essere presenti per ogni esigenza e richiesta proveniente dalla clientela. Essa non dovrà essere continuativa, ma andrà interrotta per un periodo di tempo di novanta giorni durante l'anno. Potrete anche decidere di sospendere il servizio con o senza soluzione di continuità.

46

Considerata la natura esclusivamente occasionale dell'attività, non sarà obbligatorio aprire partita IVA, né rilasciare ricevuta fiscale agli ospiti, che potranno permanere presso la struttura per un periodo non superiore ai trenta giorni consecutivi. È obbligatorio, invece, disporre di massimo tre camere da letto in cui accogliere i clienti; queste dovranno essere disposte in maniera tale che i clienti, per accedervi, non debbano attraversare le altre camere. La pulizia dei locali andrà svolta quotidianamente, mentre il cambio della biancheria potrà essere regolato con cadenza flessibile.

Continua la lettura
56

L'arredamento dovrà essere caratterizzato dal minimo necessario, fino a un numero massimo di sei letti. Le stanze doppie dovranno avere una superficie non inferiore ai quattordici metri quadrati, mentre le camere singole non potranno misurare meno di otto. Il B&B è generalmente a conduzione familiare, di conseguenza non ci si potrà avvalere di manodopera o assumere personale esterno non appartenente alla famiglia. L'intera struttura edilizia, così come gli impianti elettrici, del gas e del riscaldamento dovranno essere a norma; le condizioni igienico-sanitarie dovranno inoltre tassativamente rispettare i requisiti previsti dalla legge in fatto di pulizia e di attrezzature minime.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare la normativa regionale perché varia in base al territorio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Aprire Un Asilo Per Cani: Informazioni E Requisiti

Aziende e Imprese

Requisiti legislativi per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto

Aziende e Imprese

Requisiti dell'imprenditore e caratteri distintivi dell’attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast in Sardegna

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come aprire un bar