Come risparmiare un po' di soldi ogni giorno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'attuale situazione economica e lavorativa di un elevato numero di persone, purtroppo non è delle più felici; conseguentemente a ciò, l'abitudine di prestare grande attenzione alle entrate effettive e alle cifre investite, è ormai una necessità comune a molti. Il futuro può sempre riservare qualche spesa improvvisa e proprio per questo motivo sono tanti coloro che cercano di accantonare un po' di denaro per gli imprevisti; ma gli stipendi spesso bassi o gli impieghi a breve termine, difficilmente permettono di mettere via consistenti somme: come organizzarsi? L'unico sistema per riuscirci, potrebbe essere quello di risparmiare una piccola quantità di soldi ogni giorno, arrivando a fine mese con un discreto gruzzoletto. Se l'argomento può essere di vostro interesse, continuate la lettura: vi forniremo qualche suggerimento.

25

Quantificare le spese fisse

A volte capita di vivere al di sopra delle proprie possibilità spendendo più soldi di quanto si dovrebbe, per poi rischiare di trovarsi in difficoltà dalle quali non è sempre è facile uscire: questo può accadere quando non si tiene conto di quali possano essere le uscite rispetto alle entrate. Innanzitutto, il primo passo da compiere è quello di eseguire un’accurata analisi sia della cifra a disposizione nell'arco del mese, sia di tutte le spese mensili a cui non si può rinunciare, compresi i costi fissi da sostenere: amministrazione, bollette, affitto e altro. Mantenere quotidianamente in ordine i conti di casa, è un compito che può rubare qualche minuto di tempo, ma si rivela indispensabile utile per fare regolarmente il punto della situazione.

35

Stabilire una cifra quotidiana

Dopo aver quantificato la somma relativa alle spese fisse, è possibile destinare la cifra rimanente ad altre necessità o esigenze, ed è proprio questo il momento in cui si ha la possibilità di iniziare a risparmiare; una saggia soluzione, forse un po' macchinosa ma sicuramente valida, può essere quella di suddividere tale cifra secondo i giorni del mese, prelevandone poi quotidianamente una piccola parte e mettendola via: due o tre euro al giorno risparmiati, possono indicativamente equivalere al totale da corrispondere mensilmente per i consumi di luce o gas.

Continua la lettura
45

Confrontare i prezzi

Percorrere quotidianamente un abituale tragitto con i mezzi pubblici e non con la propria auto, è una scelta che può far risparmiare davvero molto, ma anche l'abitudine di confrontare prezzi e offerte dei supermercati vicini, eventualmente raggiungibili a piedi, può essere di grande aiuto: consultando i numerosi volantini (anche via web!) dei vari punti vendita e approfittando di sconti e buoni spesa, spesso si possono fare provviste a prezzi particolarmente vantaggiosi, con un significativo risparmio di denaro. È naturalmente necessario procedere con acquisti mirati, prestando la dovuta attenzione nel comprare solo la quantità di cibo effettivamente necessario: non soltanto per economizzare sui costi ma anche per evitare inutili sprechi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un salvadanaio di famiglia in cui mettere quotidianamente anche una sola moneta, può essere un'idea divertente e allo stesso tempo molto utile per risparmiare ogni giorno un poco di denaro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Vivere da soli: semplici passi per risparmiare

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese mensili

Finanza Personale

Come risparmiare sulle sigarette

Finanza Personale

Come uscire dai debiti e risparmiare

Finanza Personale

Come prelevare i soldi attraverso la postamat

Finanza Personale

Come fare soldi con investimenti intelligenti

Finanza Personale

Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

Finanza Personale

Come spostare soldi da una carta Postapay ad un'altra