Come risparmiare sulle commissioni bancarie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'avvento del bancomat. I movimenti bancari sono un'azione fondamentale quanto costosa per il cliente della banca. Questo infatti, per ogni movimento deve pagare una commissione bancaria. Alcune banche hanno prezzi ragionevoli, altre arrivano a costare molto alla fine dell'anno. Vediamo insieme come risparmiare sulle commissioni bancarie in maniera corretta-.

26

Occorrente

  • Offerte di più banche per confrontare i costi delle commissioni
  • Un pc ed una chiavetta per l'home banking
  • Uno schema delle proprie esigenze bancarie
36

Come prima cosa confrontate i costi di più banche, per scegliere poi il più vantaggioso. Questa soluzione può essere più o meno valida a seconda delle vostre esigenze: se utilizzate il conto per fini di business, sarà bene sceglierne uno senza troppe limitazioni. Molti conti infatti hanno le commissioni a costo zero, ma anche molte limitazioni: ad esempio sulla cifra massima settimanale per il ritiro ATM oppure non danno la possibilità di avere uno scoperto o ancora risiedono in un circuito elettronico limitatamente diffuso e, all'estero, potrebbero creare degli intoppi in caso di operazioni.

46

Alcune banche al contrario, proprio al fine di limitare le spese per le commissioni, creano conti agevolati nel caso di pensionati oppure giovani, per incentivare i consumi ed accaparrarsi nuovi clienti. In particolare molti istituti hanno delle valide agevolazioni per i giovani sotto ai trent'anni, per i quali le operazioni e le spese di mantenimento del conto posso arrivare a zero. A questo risparmio c'è tuttavia da sottrarre la spesa delle tasse statali, dalle quali nessun cliente è esonerato. Altre banche invece offrono conti con i quali il costo di ogni commissione va a scalarsi a quello di mantenimento del conto; quindi più operazioni un cliente fa, meno costi fissi avrà il suo conto.

Continua la lettura
56

In alcuni casi la differenza può farla l'home banking. Per capire in cosa consiste, basta pensare che la banca fornisce al cliente una "chiavetta" da inserire nel PC con una password che sarà lo stesso cliente a scegliere ed un codice, che comparirà sulla chiavetta, selezionato in modalità random. Questa doppia protezione permette di accedere al proprio conto online in tutta sicurezza e da lì effettuare quasi ogni operazione bancaria. Con l'home banking si possono effettuare versamenti, bonifici, pagamenti online in tutta sicurezza e senza perdere ore in fila allo sportello. Proprio per quest'ultimo motivo, infatti, il costo delle commissioni con l'home banking è pari a zero o molto ridotto rispetto al normale: un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete richiedere la chiavetta per l'home banking in modo gratuito oppure ad un costo molto ridotto: ne verrà la pena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Home banking: come funziona

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare con i bot

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica

Banche e Conti Correnti

Come ridurre le spese del conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come contrattare i tassi con la banca

Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro dalla PayPal alla propria banca

Banche e Conti Correnti

10 vantaggi di un conto corrente online

Banche e Conti Correnti

Come comunicare il conto corrente dedicato