tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un atto di garanzia è comunemente utilizzato per trasferire l'interesse di un immobile o di un terreno ad nuovo proprietario, in cambio di un concordato sul prezzo della vendita. Un atto di garanzia fornisce la concessione di un compratore con la garanzia che l'immobile acquistato sia privo di debiti o di altri gravanti e che il concedente (il venditore) abbia l'autorità di vendere in regola la proprietà. Al fine di rendere l'atto di garanzia giuridicamente vincolante, il venditore deve firmare davanti ad un notaio. Dopo aver firmato l'atto notarile, la firma deve essere depositata presso l'ufficio della città o della provincia, per la registrazione dei documenti di proprietà. Prima di un deposito presso questo ufficio tutte le tasse di proprietà precedentemente fatturate devono essere pagate per intero. Ecco come risparmiare sulla parcella del notaio nella compravendita di un immobile.

24

Per risparmiare sulla parcella del notaio, la prima regola da seguire data la variabilità dei fattori è quella di richiedere un preventivo dei vari costi a più notai e sceglierne il più conveniente tra i tanti. Anche se il risparmio non è di molto, è importante rivolgersi sempre allo stesso notaio. Questo non significa nel corso del tempo, ma bisogna rivolgersi allo stesso notaio sia per il rogito, sia per il contratto di mutuo.

34

Un altro modo per risparmiare è di ridurre se è possibile i tempi di conclusione della pratica o delle pratiche che sono state avviate. Questo perché un notaio essendo impegnato con noi forse non potrà accettare di svolgere altre mansioni per altri clienti e quindi perderà molto in termini di guadagni se dedica molto tempo alla nostra pratica. Importante è inoltre segnalare che è possibile risparmiare anche con i registri pubblici a accesso diretto infatti è possibile svolgere alcune operazioni direttamente online al costo di pochi euro come richiedere le ispezioni ipotecarie e la copia della planimetria però bisogna aggiungere sempre l'imposta di bollo.

Continua la lettura
44

Una ulteriore riduzione si ottiene anche quando il notaio effettua i cosiddetti atti in serie. Questo succede quando tutti gli inquilini di un intero stabile frazionato dalla proprietà o i promissari acquirenti di un edificio in costruzione si rivolgono tutti allo stesso notaio per l'atto di compravendita o per il contratto di mutuo. Un altro modo per risparmiare che pochi conoscono è la possibilità di richiedere il 30% di sconto grazie al decreto che risale a Ottobre 2006 che ha abolito le imposte sulle visure catastali e ridotto i costi per quelle ipotecarie. Una riduzione che viene applicata però solo su esplicita richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali

Case e Mutui

Come fare la permuta della casa

Case e Mutui

Come registrare e trascrivere il compromesso

Case e Mutui

Come acquistare la propria casa risparmiando

Case e Mutui

Documenti necessari per acquistare casa