Come risparmiare sulla bolletta dell'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni volta che arriva la bolletta dell'acqua è sempre davvero drammatico. A volte ci si chiede come si sia potuto arrivare a tanto e spendere una cifra esorbitante. A volte però basta davvero poco per risparmiare qualcosa, e capita di non rendersi conto del dispendio d'acqua sprecato. In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti su come risparmiare sulla bolletta dell'acqua. Basta davvero poco per iniziare a fare un po' di economia e vedere dei buoni risultati dalla bolletta successiva!

25

Risparmiare sulla bolletta dell'acqua si può e in modo anche molto semplice. Cosa fondamentale è avere un approccio sobrio con l'acqua: imparare a sprecare meno acqua è un dovere di tutta la famiglia. Per prima cosa imparate a chiudere il rubinetto dell'acqua mentre vi insaponate mani, denti o viso: sembrera strano ma solo così si risparmia già la metà dell'acqua della bolletta! È dalle piccole cose e dai piccoli gesti quotidiani che si comincia a risparmiare.

35

Preferiate per prima cosa la doccia al bagno, ma siate realisti: se poi la vostra doccia riempie più di una vasca, beh, allora è meglio regolarsi! Anche l'acqua che consumate mentre aspettate che diventi della temperatura giusta non va mai sprecata! Raccoglietela in un secchio e riutilizzatela magari per innaffiare le piante o per lavare i pavimenti. Sembra un'operazione stupida e forse ridicola, ma è davvero un buon risparmio d'acqua.

Continua la lettura
45

Non mettete poi in funzione la lavastoviglie se non è completamente carica, ma se proprio ne necessita e non è piena, potrete optare per un mezzo carico. Quando potete, utilizzate un programma di lavaggio ecologico. Stesso discorso vale per la lavatrice: non va accesa se non è carica, a meno che la lavatrice stessa non disponga anche del dispositivo elettronico che permette di scegliere la quantità di acqua da utilizzare. Questo si trova nelle lavatrici più moderne; quelle un po' più vecchiotte hanno il tasto per il mezzo carico.

55

Oltre a tutte queste accortezze vi ricordiamo che negli ultimi anni, per la liberalizzazione del mercato, è possibile creare anche tariffe personalizzate basate sul vostro consumo. Analizzate bene quando utilizzate di più l'acqua e verificate se vi conviene una tariffa unica per tutta la giornata oppure se potete optare anche per una tariffa a due fasce orarie, ad esempio con riduzioni la sera e nei weekend. Con tutta queste serie di accortezze avrete sicuramente un vantaggio economico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Finanza Personale

Come fare se si smarrisce la bolletta dell'eni

Finanza Personale

Come agire in caso di bolletta sospetta

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come contestare la bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale