Come risparmiare con il car sharing

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il car sharing, ovvero la condivisione dell'automobile, è un metodo innovativo di usare la macchina, diffuso in molte città italiane già da qualche anno e adatto a chi non possiede un'auto propria e ha esigenza di usarla saltuariamente. È un'ottima idea anche per chi non può permettersi di ricoprire le spese di manutenzione, e di possesso, di un'automobile e decide quindi di dividere le spese con qualcun altro, condividendo l'auto.
Vediamo quindi, con questa guida, come risparmiare con il car sharing.

26

Occorrente

  • Società, o sito, di car sharing a cui fare riferimento
36

Il car sharing è un servizio che permette di risparmia sull'utilizzo dell'auto e rappresenta un'alternativa all'attuale idea di mobilità: si può risparmiare sul costo di una vettura, sulla sua assicurazione, sulla sua manutenzione e sulla benzina, avendo a disposizione un'automobile per tutto il tempo di cui si ha bisogno e pagando solamente per le ore in cui la si usa e per i chilometri percorsi. L'automobilista occasionale che sfrutta il car sharing può ospitare nella sua vettura più persone, dando quindi la possibilità di condividere il servizio con più persone.

46

Il vantaggio economico del car sharing non è legato solamente al risparmio indicato sopra, ma in molte città gli utenti ricevono altri particolari vantaggi, come l'accesso a corsie preferenziali di tram, bus e taxi, l'accesso a zone a traffico limitato, il permesso di circolazione nei giorni di traffico bloccato e il parcheggio gratuito nelle aree centrali della città. Tutto questo perché attraverso il car sharing diminuiscono le auto in circolazione, aumenta la possibilità di trovare parcheggio, diminuisce l'inquinamento atmosferico e migliora la qualità dell'aria grazie ad una minore emissione di gas di scarico.

Continua la lettura
56

Le tariffe del car sharing variano da città a città, ma in comune c'è la possibilità di sottoscriversi al servizio come privati o come aziende, attivando un abbonamento annuale, i cui i costi vengono addebitati mensilmente sul proprio conto corrente bancario. In alcune città è necessario lasciare un deposito cauzionale. La cifra da pagare nel momento in cui si fa uso del servizio è comprensiva di benzina, assicurazione ed eventuale soccorso stradale; essa varia anche a seconda della scelta del veicolo: è chiaro che l'uso di un'utilitaria di piccola cilindrata costerà meno rispetto all'uso di una vettura con tanti posti e molto capiente. La variazione del costo dipende anche dal periodo della settimana in cui si richiede il servizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare a Valencia

Lavoro e Carriera

Come funziona Uber

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza per guidare il taxi

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Nizza

Lavoro e Carriera

Come organizzarsi in caso di sciopero mezzi

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona