Come risolvere un problema di massimo utile vincolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La problematica principale di qualsiasi impresa è quello di raggiungere il più alto utile di esercizio, avendo però una capacità produttiva necessariamente limitata, perché non è infinita: nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente qual è il procedimento che bisogna eseguire affinché si possa risolvere efficacemente un problema di matematica economica riguardante la ricerca del cosiddetto massimo utile vincolato (U)!!!

27

Occorrente

  • Basi di matematica
37

Innanzitutto, ipotizziamo che il testo della vostra problematica sia il seguente: una società di calzature sostiene annualmente spese fisse (CF) per 10.000,00€, spende 8,00€ per ogni paio di scarpe fabbricato (che viene rivenduto a 15,00€) e corrisponde un importo pari a 2,00€ per il trasporto di ciascuno; sapendo che la massima capacità produttiva annuale è di 5.000 paia, calcolare quanto è il valore di U e quale è la minima quantità da produrre per non essere in perdita di esercizio!!!

47

In questo problema che vi ho appena descritto, per poter calcolare esattamente la U, dovrete adottare una semplicissima formula e, precisamente, fare la differenza tra i ricavi (R) ed i costi (C), per cui avrete U = R - C; dopodichè, è necessario individuare una funzione dei R ed un'altra dei C, che saranno rispettivamente chiamate R (x) e C (x), dove la x indica la quantità di paia di calzature fabbricata!!!

Continua la lettura
57

La R (x) la troverete moltiplicando il prezzo di vendita unitario (p) per la x e, dunque, otterrete R (x) = p * x = 15,00€ * x; la C (x), invece, sarà pari alla somma tra CF ed i costi variabili (CV), ovvero avrete C (x) = CF + CV = 10.000,00€ + [(8,00€ * x) + (2,00€ * x)]; adesso, il massimo utile vincolato che dovrete determinare scaturirà dalla funzione U = R (x) - C (x) = (15,00€ * x) - [10.000,00€ + (10,00€ * x)] = (15,00€ * x) - 10.000,00€ - (10,00€ * x) = (5,00€ * x) - 10.000€!!!

67

Successivamente, potrete calcolare il massimo utile vincolato (ossia ottenibile con il vincolo di produzione di 5.000 paia di calzature) nel seguente modo: U = (5,00€ * 5.000) - 10.000,00€ = 25.000,00€ - 10.000,00€ = 15.000,00€. Inoltre, sarà possibile capire la produzione minima che il titolare della azienda dovrà eseguire per non subire una perdita di esercizio, ponendo la U pari a 0, ovvero uguagliando i ricavi (R) ed i costi (C): pertanto, avrete 0 = (5,00€ * x) - 10.000,00€ --> 5,00€ * x = 10.000,00€ --> x = 10.000,00€ / 5,00€ = 2.000!!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • U = massimo utile vincolato
  • CF = spese fisse
  • R = ricavi
  • C = costi
  • x = quantità di paia di scarpe fabbricata
  • p = prezzo di vendita unitario
  • CV = costi variabili (spesa per la produzione delle calzature + costo del trasporto)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Produrre Uno Schema Per Un Problema Di Approvvigionamento Merci

Aziende e Imprese

Come risolvere un contratto per inadempimento

Aziende e Imprese

Come ricostruire l'albero dei problemi in un progetto aziendale

Aziende e Imprese

Come fare una ricerca di mercato

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

5 attività di team building per motivare

Aziende e Imprese

Come annullare uno scontrino fiscale

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio