Come risolvere un contratto per inadempimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se una delle due parti non ha eseguito gli obblighi previsti dal contratto, la controparte può procedere in due modi distinti, ovvero chiedere l'adempimento del contratto o la sua risoluzione, soprattutto se si è interessati alla prestazione in questione, tenendo presente però che se si chiede prima la risoluzione; non si potrà poi avvalersi della facoltà dell'adempimento, anche se spetterà comunque il risarcimento stabilito per il danno subito, secondo l'Articolo 1453, che imputa la colpa al debitore, anche se tuttavia presunta (v. Cass. Civ. N.2853/2005). In questa guida vi spiego come fare a risolvere un contratto per inadempimento, cioè un contratto su richiesta o iniziativa della parte adempiente, che si risolve per inadempimento dell'altra parte. In tale forma contrattuale, gli elementi costitutivi sono rappresentati dalla stipulazione del contratto a prestazione e il relativo inadempimento.

24

Risolvere il contratto.

Il Giudice dovrà stabilire se l'inadempienza è stata rilevante, prima di risolvere il contratto. Tuttavia si può procedere anche senza l'intervento giudiziale. In questo caso si possono avere tre soluzioni: la diffida ad adempiere, tramite la quale il citante può intimare la controparte a effettuare l'obbligo in un lasso di tempo pari a quindici giorni; in caso contrario, il contratto viene risolto di diritto. Pur rispondendo ad ogni termine di un accordo, si trova al centro di un contratto commerciale, l'inadempienza che non sempre non viola un contratto. Il diritto dei contratti autorizza le piccole imprese e le altre parti revocatorie, in un contratto come ultima risorsa. Inoltre, le piccole imprese di solito, possono rimediare all'inadempimento senza cancellare il contratto o incorrere in spese legali per una causa. Come con tutte le domande giuridiche, è consigliato consultare un avvocato, per mantenere una linea di condotta migliore, per la propria situazione.

34

Autorità Giudiziaria

Quando ci si trova di fronte ad un inadempimento, ci si può avvalere sia dell'intervento dell'Autorità Giudiziaria, sia procedendo in accordo con la parte in causa. L'adempimento coattivo è invece obbligatorio solo nella situazione in cui si è eseguito il lavoro in questione. In caso contrario, l'inadempiente si avvalerà del diritto dell'eccezione di inadempimento, che è una forma privata di autodifesa, tramite la quale si può venir meno all'obbligazione se la controparte decide di non adempiervi contemporaneamente o ne manifesti chiaramente l'intenzione.

Continua la lettura
44

Propri obblighi

L'inadempimento si verifica quando una delle parti in un contratto non adempie ai propri obblighi. Ad esempio: se una società di costruzioni si impegna a fare delle riparazioni e non riesce a farlo, questo è inadempienza. Ogni contratto ha anche alcuni doveri inerenti e impliciti. Per esempio, un'azienda non può ostacolare la capacità di un cliente ad esercitare i propri diritti nel contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come funziona la retribuzione nel contratto a chiamata

Aziende e Imprese

Come Redigere un contratto di appalto

Aziende e Imprese

Come annullare un contratto

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di engineering

Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto internazionale