Come Risolvere Problemi Condominiali: Rumori Molesti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si abita in un condominio, non è difficile il verificarsi di qualche controversia tra le famiglie provocata da numerose ragioni. Uno dei motivi più frequenti è senza dubbio quello dei rumori molesti all'interno del palazzo. Tale questione è oggetto di tanti litigi per colpa dei muri non isolati in modo adeguato o di alcuni condomini che non rispettano determinate regoli civili e morali. Come risolvere uno dei maggiori problemi condominiali, ossia quello dei rumori molesti? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei suggerimenti su come risolvere tale problema in maniera del tutto pacifica.

24

Contattare l'amministratore

Un qualsiasi rumore potrà considerarsi molesto non soltanto in base all'intensità, in quanto bisogna tener conto anche della sua ripetizione e della propria durata. Presso numerosi condomini vige spesso una regola etica, secondo la quale è possibile fare rumore entro determinate fasce orarie. Generalmente, quest'ultime vanno dalle 08:00 fino alle 13:00 e dalle 16:00 alle 23:00. L'orario è comunque variabile a seconda del palazzo e delle regole stabilite in precedenza durante l'assemblea condominiale. Se i rumori dovessero risultare troppo forti e molesti anche negli orari di "riposo", l'azione più saggia da eseguire consiste nel contattare l'amministratore di condominio e discutere del problema in questione.

34

Parlare con l'interessato

Per denunciare un rumore abbastanza fastidioso, non basta che esso disturbi soltanto gli occupanti di un appartamento o più case adiacenti e ad una sola persona. I rumori molesti (dei quali risponderà soltanto l'inquilino, anche se non è il proprietario) devono coinvolgere nel fastidio anche ulteriori persone abitanti nel condominio oppure nelle zone circostanti. Una soluzione è quella di parlare direttamente con l'interessato in modo da cercare una soluzione in modo amichevole.

Continua la lettura
44

Indire un'assemblea

Vi siete assicurati che i rumori molesti invadono non soltanto le vostre pareti di casa, ma anche quelle di altre persone? Avrete l'opportunità di prendere i necessari provvedimenti alla situazione, chiamando l'amministratore di condominio.
I vicini del vostro palazzo non ne vogliono sapere, continuando a fare rumore a qualsiasi ora (soprattutto di notte)? Organizzate un'assemblea condominiale, dove potrete discutere del problema esponendo i rumori molesti ai quali siete costretti ad assistere spesso. È consigliabile inoltre raccogliere le firme, in modo da evidenziare che la problematica riguarda l'intero condominio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come evitare le riunioni condominiali

Case e Mutui

Condominio: come comportarsi da buoni vicini

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale

Richieste e Moduli

Come indire un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Case e Mutui

Come gestire le multe condominiali