Come risolvere i conflitti sul luogo di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Hai litigato con il tuo collega di lavoro e non sai come risolvere il problema? Non ti preoccupare è normale che nel luogo di lavoro si creino delle piccole incomprensioni che sfociano poi in veri e propri conflitti. Queste situazioni possono peggiorare la tua performance lavorativa e rovinare il clima di serenità di tutto l'ufficio. Se vuoi quindi concludere nei migliore nei modi la situazione evitando così inutili guerre segui questi pratici consigli !

28

Occorrente

  • Tanta buona volontà e pazienza!
38

Prova a parlare con il tuo collega. Molto spesso le incomprensioni nascono proprio per la mancanza di comunicazione. Il tuo vicino ha il volume delle cuffie troppo alto o ti distrae con inutili chiacchiere mentre stai lavorando? Diglielo con gentilezza e vedrai che sicuramente farà del suo meglio per venirti incontro.

48

Evita in tutti i modi di iniziare una guerra. Se il tuo vicino ti da fastidio non dare a lui ancora più fastidio per fargli sentire come ci si sente. In questo modo si creerà un conflitto nel quale nessuna delle due parti vorrà più scendere a patti e allora la situazione non potrà che peggiorare!

Continua la lettura
58

Cerca tu prima di tutto di essere gentile con i colleghi e collabora con loro se possibile in alcune attività lavorative. Magari loro si comportano in un determinato modo perché sei tu prima di tutto a non essere molto socievole. Prova a fare un esame di coscienza per vedere i tuoi punti deboli che potresti rafforzare. A quel punto riprova a parlare con i tuoi colleghi e magari questa volta saranno più disponibili a collaborare.

68

Non è detto che in ufficio bisogna essere tutti amici. Il posto di lavoro ci obbliga a convivere con persone che forse non sono caratterialmente compatibili con noi. Se tutti i tuoi sforzi per risolvere amichevolmente la situazione non hanno funzionato prova a parlare con un tuo superiore e cercate tramite la sua intermediazione di trovare un accordo. Di sicuro il molestatore non potrà rifiutare un ordine dall'alto! Naturalmente evita anche di arrivare a certe situazioni troppo spesso: non siete in un asilo infantile quindi arriva a questo punto solo se l'attività lavorativa ne viene inficiata considerevolmente.

78

Non crearti castelli in aria! Cerca di capire se quella persona ti sta dando veramente fastidio consapevolmente o invece è solamente il suo modo di essere. Per questo è importante la comunicazione. Non credere che un tuo collega ti stia sfidando solo perché ti lancia certi sguardi o allusioni. Prima parlaci e prova a capire le sue intenzioni. A quel punto potrai prendere le tue misure di controllo della situazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di non passare MAI dalla parte del torto! Non cercare di vendicarti e sii sempre rispettoso dei tuoi colleghi di lavoro
  • Non lasciarti rovinare la vita da questi piccoli problemi . Impara anche a sopportare i difetti degli altri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire bene i conflitti in un reparto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire i conflitti durante i colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio

Lavoro e Carriera

Assenza da lavoro: le conseguenze

Lavoro e Carriera

Le fonti internazionali e sovranazionali del diritto del lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi al lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

Lavoro e Carriera

Come migliorare le relazioni di lavoro