Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali
Introduzione
Il vaglia postale è utile per inviare e ricevere del denaro attraverso un servizio postale. Se dovete ricevere una vaglia postale e non sapete come operare, questa guida è fatta proprio per voi. Vedremo insieme cosa vi occorre e come muovervi per ricevere agevolmente il vostro vaglia postale. Sappiate sin da subito che non ci sono particolare procedure da seguire e che si tratta di un'azione estremamente semplice che richiede di attenersi a poche regole di base. Vediamo insieme come riscuotere un vaglia agli sportelli postali.
Occorrente
- Raccomandata per il ritiro del vaglia postale
- Carta d'identità
- Codice fiscale
- Eventuale lettera di delega (se ritiro effettuato da terzi)
Riscuotere un vaglia
Sostanzialmente un vaglia postale non è altro che un servizio messo a disposizione da Poste Italiane che serve per trasferire del denaro in maniera rapida, semplice e soprattutto sicura. Un beneficio importante deriva dal fatto che colui che deve riscuotere il vaglia postale, ossia il beneficiario, non deve necessariamente in possesso di un conto corrente. Un servizio utile che può sostituire quindi il comune bonifico.
Recarsi allo sportello postale
Oltre ad essere fruibile attraverso lo sportello postale il servizio è utilizzabile anche via internet. Ma in caso di ricezione e prelievo della somma, sarà necessario recarsi allo sportello. Nel caso in cui il servizio sia effettuato on-line dovrà essere il mittente a comunicare personalmente il codice al destinatario.
Ricevere il denaro
Per ricevere il denaro non è necessario pagare nessuna cifra aggiuntiva. Il vaglia infatti non prevede dei costi per il beneficiario al momento della riscossione presso lo sportello, questo in quanto sarà invece l'ordinante a dover pagare un costo al momento della creazione del vaglia.
Come riceverete il vaglia postale? Normalmente il vaglia viene inviato presso il domicilio del ricevente, quest'ultimo non dovrà far altro che controllare e visionare la raccomandata con il quale giunge, firmare per confermare la ricezione. Durante questa fase, il beneficiario avrà modo di verificare l'importo. Se tutto coincide secondo quanto previsto, ci si potrà recare presso l'ufficio postale per riscuoterlo. Per far ciò dovrete recarvi presso l'ufficio postale nell'orario di apertura, prendere il numero per l'attesa ed infine esibire il vostro documento d'identità insieme al codice fiscale o tessera sanitaria. In caso si sia impossibilitati, potrete delegare un'altra persona di fiducia, che si recherà sempre munita di documento di identità suo e dell'interessato e munita anche di lettera con tanto di delega firmata.
Le cose cambiano un poco qualora si tratti non di un semplice vaglia postale ma bensì di un vaglia postale di tipo circolare. In questo caso specifico sarà l'ordinante stesso ad assumersi la responsabilità di consegnare al beneficiario il vaglia circolare. Procedura vantaggiosa che tende a ridurre i costi di creazione del vaglia.
Consigli
- Al posto della carta d'identità può essere usata la patente