Come riscuotere la vincita di un tagliando Gratta e vinci
Introduzione
Il Gratta e Vinci, è una delle lotterie istantanee più diffuse in Italia, ma anche a livello mondiale. Il gioco si basa sull'acquisto di un tagliando, il cui costo è compreso tra 1 Euro e 20 Euro. Da tali valori dipendono anche gli importi delle possibili vincite. Esistono vari tipi di Gratta e Vinci, ognuno dei quali prevede vincite basate su combinazioni diverse da trovare sotto la patina argentata da grattare. Ogni tagliando offre diverse opportunità di vincita e di somme, indicate sul retro. Se siete stati tanto fortunati a trovare la combinazione vincente, ecco delle indicazioni su come riscuotere la vincita di un tagliando Gratta e vinci.
Occorrente
- Tagliando Gratta e Vinci
Vincita di fascia bassa
Come prima cosa acquistate un tagliando Gratta e Vinci presso un qualunque punto vendita e grattate sulla parte argentata con una monetina. Verificate successivamente se c'è almeno un numero o simbolo identico a quelli indicati nelle combinazioni vincenti. Leggete bene le regole del gioco, a volte anche trovare un solo simbolo può portare a una vincita. A seconda dell'importo di quest'ultima anche le regole di riscossione cambiano. Le vincite di fascia bassa, ovvero quelle di valore non superiore a 500 Euro, possono essere richieste subito al tabaccaio e in qualsiasi altro punto vendita autorizzato, i quali dopo aver verificato la regolarità del tagliando, tramite il lettore ottico, erogano la somma in contanti. Naturalmente è possibile richiedere anche altri coupon di lotterie istantanee, invece del denaro.
Vincita di fascia media
Le vincite comprese da 501 Euro a 10.000, rientrano in quelle di fascia media e la loro riscossione richiede una procedura diversa e qualche giorno di tempo per l?erogazione delle somme. Infatti, poiché il pagamento deve avvenire tramite assegno circolare o bonifico bancari, è necessario presentare il tagliando al gestore del punto vendita, il quale esegue il controllo e poi predispone il pagamento tramite gli strumenti sopra indicati.
Vincita di fascia alta
Le vincite superiore ai 10 mila Euro sono considerate di fascia alta e per essere incassate richiedono un iter più lungo. Infatti, è necessario presentare richiesta recandovi in uno degli sportelli della banca Intesa San Paolo o in una delle sua filiali presenti in tutte le città italiane, oppure presso l'Ufficio Premi del Consorzio Lotterie Nazionali. Che si trova in viale del Campo Boario a Roma. In quest'ultimo caso potete anche spedire il biglietto vincente via raccomandata con ricevuta di ritorno. Questa pratica è la più rischiosa, in quanto se il biglietto si perdesse sarebbe difficile che i soldi vi arrivino. Per il pagamento vi verrà rilasciata una ricevuta. Le somme della vincita vi verranno corrisposte attraverso versamento su conto corrente.
Consigli
- Se la vincita è di fascia bassa, ossia non superiore a cinquecento euro, dovete semplicemente riscuotere l'importo presso lo stesso punto vendita dove avete acquistato il tagliando vincete o presso qualunque altro punto vendita che venda gratta e vinci.