Come riscuotere i propri crediti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Pressione fiscale, carenza di lavoro, stretta del credito e lunghi tempi di pagamento, sono solo alcuni dei tanti fattori che influiscono sulla crescita esponenziale del fenomeno dell'insolvenza. Per tutelare i propri diritti è fondamentale che ognuno sappia cosa fare e come muoversi per recuperare una somma di denaro, onde evitare di cadere in errori e di non poter più far valere il proprio diritto. Ecco una guida che spiega i passaggi fondamentali per riscuotere i propri crediti.

25

Le vie maestre per recuperare un credito sono essenzialmente due, quella giudiziale e quella stragiudiziale. La via stragiudiziale è la prima da seguire se si è creditori di una somma di denaro. Il primo passo da fare è richiedere la somma dovuta al debitore, inviando allo stesso una raccomandata con avviso di ricevimento. Tale formalità è indispensabile per manifestare la volontà di far valere il proprio diritto e bloccare il decorso della prescrizione. Con la lettera si avverte il debitore che, in caso non proceda al pagamento, si inizierà un'azione legale.

35

Se a seguito della richiesta il debitore non paga, non rimane che agire giudizialmente, al fine di ottenere un titolo esecutivo per riscuotere la propria somma. A seconda dell'entità del credito l'azione va proposta dinanzi al Giudice di Pace o al Tribunale competenti, intraprendendo una causa ordinaria, se non si dispone di una documentazione scritta che provi il credito, oppure un ricorso per decreto ingiuntivo, se si ha prova scritta del credito (es. Documento firmato dal debitore, atto notarile, fatture, assegno ecc.).

Continua la lettura
45

La via monitoria, quella cioè per decreto ingiuntivo, è la più rapida ed è quindi preferibile se ne ricorrono le condizioni. Si propone con ricorso, con il quale si chiede al giudice di ordinare al debitore il pagamento della somma. Nel ricorso, da depositare in cancelleria insieme alla documentazione, si devono indicare le prove del credito che si producono.

55

Accertata l'esistenza delle condizioni richieste dalla legge, ed in particolare che il credito è fondato su prova scritta, il giudice emetterà il decreto, ordinando al debitore il pagamento della somma, pur concedendogli un termine di 40 giorni per fare opposizione. Se il debitore farà opposizione inizierà un giudizio per accertare il diritto di credito; se invece non si opporrà, non provvedendo comunque al pagamento, si potrà procedere con l'esecuzione forzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali

Finanza Personale

Cosa sono i crediti NPL

Finanza Personale

Come recuperare i crediti da lavoro dipendente

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Finanza Personale

Come verificare i propri contributi