Come riscattare contributi previdenziali versati all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La richiesta dei contributi previdenziali versati all'estero è molto importante e soprattutto si è diffusa moltissimo negli ultimi anni visto che dall'Italia come da tanti altri paesi abbiamo avuto una specie di emigrazione di giovani che si sono trasferiti all'estero per cercare lavoro visto che nel nostro paese c'è presenza di scarseggio quando si parla di questo ambito e quindi abbiamo molta più disoccupazione. Vediamo di seguito e nel dettaglio come riscattare contributi previdenziali versali all'estero.

24

Il significato

Partiamo dal fatto che bisogna conoscere prima il significato prima di agire o di fare qualcosa e in questa guida, in questo primo passo lo andremo a spiegare. I contributi previdenziali che vengono richiesti all'estero o meno hanno lo stesso significato ovvero che sono l'omissione dei cosiddetti contributi che vengono appunto versati durante il lavoro e quando si viene messo a posto e quindi non si lavora a nero. Ovviamente quando questi sono insufficienti o non vengono addirittura omessi spettano al lavoratore delle decisioni o azioni legali che può prendere. Ad esempio la richiesta di condanna verso il capo o chiamato anche datore di lavoro.

34

La richiesta

Una volta che sappiamo il significato vero e proprio di cosa sono questi contributi previdenziali dei quali stiamo parlando bisogna passare allo step successivo che riguarda come avrete letto dal titolo, della richiesta. La richiesta può essere presentata ovviamente in vari modi e soprattutto non ha un limite di scadenza e può essere riscattata per coprire anche il periodo durante il quale si ha lavorato. La richiesta può essere fatta dal lavoratore o dal dipendente sempre che in questo caso sia cittadino italiano anche se con la cittadinanza straniera aveva lavorato all'estero. La domanda o la richiesta deve essere presentata alla sede principale o alle filiale dell'Inps compilando appunto, l'apposito modulo.

Continua la lettura
44

I requisiti e la documentazione

I requisiti principali che deve avere il lavoratore o colui che presenta domanda si basano principalmente sul fatto che può presentare richiesta anche chi non ha mai avuto un'assicurazione o chi ha abbandonato questa specie di assicurazione con l'Inps. Insieme ai requisiti e alla domanda ci sono i documenti che bisogna presentare e sono il libretto di lavoro del luogo dove si è svolta l'attività, le buste paga, qualsiasi tipo di decisione come la carta di licenziamento, assunzione o promozione ed infine la dichiarazione delle autorità consolari che tendono a controllare il nostro lavoro ma soprattutto la nostra immigrazione verso l'estero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo contributivo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Previdenza e Pensioni

Come fare la totalizzazione dei contributi