Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fondi pensione sono dei particolarissimi strumenti istituti per garantire ai lavoratori una pensione di tipo complementare. Questi fondi pensione sono istituiti dal legislatore italiano e vengono affiancati alla classica pensione che viene invece erogata dagli enti previdenziali obbligatori. I fondi pensione possono anche essere riscattati anticipatamente, cioè prima della normale data prevista dalla legge per l'ottenimento della pensione di anzianità. Se abbiamo intenzione di riscattare anticipatamente il nostro fondo pensione, dovremo seguire un certo iter burocratico e se non abbiamo mai eseguito questo tipo di procedure potremo seguire una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riscattare anticipatamente un fondo pensione.

25

Occorrente

  • iscrizione al fondo pensione
  • requisiti stabiliti dalla legge
  • richiesta per la disoccupazione regolare
35

Informazioni generali

I fondi pensione rappresentano una valida alternativa o per meglio dire, un’integrazione, alla storica pensione corrisposta dall'INPS. L’attuale crisi mondiale ha rallentato molto lo sviluppo dei fondi, sopratutto perché nei lavoratori è cresciuto il timore di non essere in grado di tener fede a quest’impegno a lungo termine. Chi ha aderito in passato ad un fondo, può tranquillamente scegliere di cambiarlo entro i primi due anni. Non è un proprio e vero riscatto, ma consente di spostare il proprio investimento verso alternative ritenute più sicure e vantaggiose per la propria persona.

45

Casistiche previste per riscattare il fondo pensione

Le casistiche riconosciute prevedono l’erogazione di percentuali diverse. Un anticipo pari al 30% su quanto versato, può essere richiesto senza nessuna particolare motivazione o giustificazione da chi è iscritto al fondo da più di 8 anni, mentre l’importo parti al 50% viene riconosciuto al lavoratore che si trova in un caso di mobilità o cassa integrazione. Anche nel caso in cui l’attività lavorativa cessi, si può richiedere la metà dell’importo versato, a condizione che ci si trovi da almeno 12 mesi e comunque non oltre i 48 mesi di disoccupazione.

Continua la lettura
55

Riscatto del 100% del fondo pensione

Se si desidera riscattare al 100% il fondo pensione, è necessario essere in possesso di determinati requisiti stabiliti dalla legge. La richiesta può essere inoltrata nel caso in cui ci si trovi in uno stato di disoccupazione regolare per più di quattro anni, oppure se si ha subito un’improvvisa invalidità permanente che abbia comportatola riduzione a meno di 1/3 della capacità lavorativa o ancora nel caso ci sia stato un cambio del settore lavorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come uscire da un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come stipulare una polizza fondo pensione

Previdenza e Pensioni

INPS: come riscattare la laurea

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come si ottiene la pensione per le casalinghe