Come risanare un'azienda in crisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crisi economica continua ad ostacolare le aziende di tutto il mondo. I clienti, siano essi consumatori o corporazioni, temono il futuro e sono riluttanti a comprare; oltretutto, hanno aumentato i loro risparmi, riducendo gli acquisti. La paura del futuro continua ad influenzare fortemente il comportamento dei consumatori. Ci vorranno diversi anni per ripristinare la fiducia dei consumatori. Le banche non offrono più un generoso finanziamento per gli acquisti, limitando il potere d'acquisto ed è anche di forte impedimento al commercio internazionale, dove i venditori di solito richiedono una cosiddetta assicurazione del credito, per coprire il rischio di non essere pagati da un cliente straniero. Ecco dunque come risanare un'azienda in crisi.

25

Risanamento dell'azienda

Risanare un'azienda vuol dire prendere coscienza dell'andamento negativo della propria attività e trovare una soluzione. Oggi niente può passare in secondo piano per cui le soluzioni devono essere adottate tempestivamente in modo di non aggravare la situazione. Il fallimento e la chiusura di un'azienda sono le conseguenze più drastiche che si possano verificare per cui è importante evitare che si possa giungere a questo stato di cose.

35

Analisi accurata

All'inizio è fondamentale fare un'analisi accurata dei dati dell'azienda. In seguito occorre elaborare un efficace piano di risanamento. Esso deve basarsi sull'eliminazione delle cause che hanno determinato la crisi dell'azienda e deve prevedere un buon piano di recupero dell'attività. L'obiettivo principale deve essere quello di aumentare la redditività; questo tipo di risanamento è chiamato anche turnaround.

Continua la lettura
45

Identificazione di un mercato

È importante l'identificazione di un mercato dove poter fornire un prodotto; bisogna poi avere un'organizzazione che permette di raggiungere i propri obiettivi. Rivolgendosi a manager competenti ed abili professionisti è più semplice riuscire a risanare la propria azienda. Nelle situazioni più critiche la legge mette a disposizione dei mezzi per riequilibrare la situazione finanziaria dell'impresa, con enormi vantaggi per l'imprenditore.

55

Mancanza di liquidità

Nei momenti peggiori della crisi la conseguenza è la mancanza di liquidità. Le banche e gli istituti finanziari offrono prestiti a tassi elevati; questo scoraggia gli imprenditori che vogliono risanare la propria attività. Oggi per chi cerca di salvare la propria azienda sono previste molte agevolazioni e questo permette di affrontare la situazione con maggiore facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come superare una crisi aziendale

Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda

Aziende e Imprese

Come valorizzare i talenti in azienda

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Aziende e Imprese

Come rendere più produttiva un'azienda

Aziende e Imprese

Come comportarsi se l'azienda non paga i contributi

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda