Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il codice fiscale venne introdotto in Italia il 29 settembre 1963 con il decreto numero 609 del presidente della Repubblica. Viene attribuito ad ogni singolo cittadino alla nascita. L'ente che si occupa del suo rilascio è l'Agenzia delle Entrate. Non solo la persona fisica deve avere un codice fiscale: anche alle associazioni ne viene rilasciato uno in fase di costituzione.
Il codice fiscale è formato da 16 caratteri alfanumerici (lettere e numeri), che indicano univocamente i dati anagrafici di ogni persona fisica. Oltre a questi, sulla tessera, troverete anche nome, cognome, luogo e data di nascita.
Vediamo ora, in questa breve guida, come è possibile risalire alla data di nascita di una persona attraverso il suo codice fiscale.

27

Occorrente

  • Codice fiscale
37

Struttura del codice fiscale

Innanzitutto cerchiamo di capire come è strutturato il codice fiscale. L primi 3 caratteri alfabetici servono per indicare il cognome; ne seguono altri 3 per indicare il nome; poi viene l’anno di nascita in 2 caratteri numerici; quindi il mese di nascita in un successivo carattere alfabetico; seguono poi giorno di nascita e sesso in 2 caratteri numerici; successivamente troviamo 4 caratteri alfanumerici che indicano il Comune o lo Stato estero di nascita (3 caratteri +1 numero). L’ultimo carattere alfabetico viene usato come codice di controllo, generato con un particolare algoritmo in base agli altri quindici caratteri.

47

I caratteri della nascita e del sesso

I caratteri che indicano la data di nascita e il sesso sono in tutto 5, a partire da quello successivo ai 6 caratteri che indicano il cognome e il nome e quindi a partire dal settimo carattere. Di questi 5 i primi due caratteri rappresentano l’anno di nascita e sono proprio gli ultimi due numeri dell'anno (per esempio per l’anno 1958 gli ultimi due numeri sono 58). Il terzo dei 5 è un carattere alfabetico che rappresenta il mese di nascita sulla base della tabella in figura.

Continua la lettura
57

Gli ultimi 2 caratteri

Gli ultimi 2 caratteri di questa sequenza di 5, sono i più complessi nella loro costituzione perché considerano sia il giorno di nascita che il sesso. Ecco che, se è un soggetto di sesso maschile, si prende in considerazione soltanto il giorno di nascita con il seguente criterio: tutti i numeri inferiori a dieci vengono considerati con uno zero all'inizio (per esempio se si è nati l’8 i due numeri sono 08). I numeri a due cifre tra 10 e 31 restano ovviamente così come sono. Quindi avremo 2 caratteri numerici che andranno da 01 a 31. Se invece si tratta di un soggetto di sesso femminile, si considera il giorno di nascita e lo si addiziona al numero 40 (per esempio se si è nati il giorno 8 avremo il numero 48). Quindi ci saranno due caratteri numerici compresi tra i numeri 41 e 71.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come Verificare La Posizione Fiscale

Richieste e Moduli

Cassetto Fiscale: cos'è e a cosa serve

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile