Come risalire al proprietario di un immobile

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I motivi per i quali risalire al proprietario di un immobile possono essere molteplici: perché si è interessati al suo acquisto, perché si vuole discutere con lui di eventuali problemi o tanti altri. Quali che siano i motivi, risalire al proprietario di un immobile non è certo una cosa semplice in alcuni casi. Ed ecco che quando non basta chiedere a vicini o conoscenti bisogna percorrere una strada diversa. Il metodo più semplice in questi è quello di recarsi da una persona esperta in questo ambito, come un geometra, e dar incarico a lui di effettuare tale ricerca per voi. Questo però ha un costo. Se volete allora fare da voi e risalire al proprietario di un immobile, questa guida fa al caso vostro. Oggi infatti vi mostreremo gli step da seguire per risalire al proprietario di un immobile. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • indirizzo immobile
  • mappale
  • visura camerale
36

Avvalersi del catasto

Gli unici dati di cui avrete bisogno per effettuare la vostra ricerca sono l'indirizzo dell'immobile e il numero civico, una volta sicuri di questo dovrete recarvi al catasto. Nella pagina dell?agenzia delle entrate potrete fare una ricerca sull?ufficio provinciale del territorio competente. La pagina di ricerca è questa.

46

Compilare gli appositi moduli del catasto

Prima di recarvi al catasto verificate i giorni e gli orari di apertura in modo da evitare di scegliere un giorno di chiusura al pubblico. Al catasto con l?indirizzo dell?immobile potrete individuare il mappale di riferimento dell?abitazione. Una volta che avrete il numero, di mappale e della particella potrete chiedere una visura nella quale troverete le generalità del proprietario. La visura si chiede presso il catasto. E? sufficiente compilare un modulo in cui dovrete indicare le vostre generalità complete correttamente i dati catastali dell?immobile, specificando che desiderate conoscere i dati del soggetto proprietario.

Continua la lettura
56

Rintracciare il proprietario

Molte volte tale ricerca viene effettuata in casi in cui il proprietario dell'immobile non vive nello stesso immobile. In questi casi, una volta entrati in possesso delle generalità del proprietario, come potrete avere il suo indirizzo? Potreste provare sull?elenco telefonico ma la ricerca potrebbe non dare esito. Infatti, il proprietario potrebbe abitare ovunque. Come trovarlo allora? Dovrete recarvi alla conservatoria dei registri immobiliari che registra gli estremi degli atti di compravendita immobiliare di un dato nominativo. Fornendo il nominativo del proprietario dell?immobile che avete desunto dalla visura catastale, potrete rintracciare il suo indirizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come sublocare un immobile concesso in locazione

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

Richieste e Moduli

Come trascrivere una compravendita

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione

Richieste e Moduli

Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come compilare una ricevuta d'affitto

Richieste e Moduli

Come funziona l'usucapione

Richieste e Moduli

Come stipulare un contratto di sublocazione