Come risalire al proprietario di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I motivi per i quali risalire al proprietario di un immobile possono essere molteplici: perché si è interessati al suo acquisto, perché si vuole discutere con lui di eventuali problemi o tanti altri. Quali che siano i motivi, risalire al proprietario di un immobile non è certo una cosa semplice in alcuni casi. Ed ecco che quando non basta chiedere a vicini o conoscenti bisogna percorrere una strada diversa. Il metodo più semplice in questi è quello di recarsi da una persona esperta in questo ambito, come un geometra, e dar incarico a lui di effettuare tale ricerca per voi. Questo però ha un costo. Se volete allora fare da voi e risalire al proprietario di un immobile, questa guida fa al caso vostro. Oggi infatti vi mostreremo gli step da seguire per risalire al proprietario di un immobile. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • indirizzo immobile
  • mappale
  • visura camerale
36

Avvalersi del catasto

Gli unici dati di cui avrete bisogno per effettuare la vostra ricerca sono l'indirizzo dell'immobile e il numero civico, una volta sicuri di questo dovrete recarvi al catasto. Nella pagina dell’agenzia delle entrate potrete fare una ricerca sull’ufficio provinciale del territorio competente. La pagina di ricerca è questa.

46

Compilare gli appositi moduli del catasto

Prima di recarvi al catasto verificate i giorni e gli orari di apertura in modo da evitare di scegliere un giorno di chiusura al pubblico. Al catasto con l’indirizzo dell’immobile potrete individuare il mappale di riferimento dell’abitazione. Una volta che avrete il numero, di mappale e della particella potrete chiedere una visura nella quale troverete le generalità del proprietario. La visura si chiede presso il catasto. E’ sufficiente compilare un modulo in cui dovrete indicare le vostre generalità complete correttamente i dati catastali dell’immobile, specificando che desiderate conoscere i dati del soggetto proprietario.

Continua la lettura
56

Rintracciare il proprietario

Molte volte tale ricerca viene effettuata in casi in cui il proprietario dell'immobile non vive nello stesso immobile. In questi casi, una volta entrati in possesso delle generalità del proprietario, come potrete avere il suo indirizzo? Potreste provare sull’elenco telefonico ma la ricerca potrebbe non dare esito. Infatti, il proprietario potrebbe abitare ovunque. Come trovarlo allora? Dovrete recarvi alla conservatoria dei registri immobiliari che registra gli estremi degli atti di compravendita immobiliare di un dato nominativo. Fornendo il nominativo del proprietario dell’immobile che avete desunto dalla visura catastale, potrete rintracciare il suo indirizzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sinceratevi bene sull'indirizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Finanza Personale

Come chiedere la visura ipocatastale

Richieste e Moduli

Come richiedere una visura catastale per soggetto

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Come effettuare la correzione dei dati catastali di un immobile