Come ripartire la bolletta dell'acqua in un condominio

Tramite: O2O 08/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi partecipa abitualmente o ha partecipato alle assemblee condominiali sa bene come possa essere facile che insorgano incomprensioni e litigi. Ciò succede in particolar modo quando ci si trova ad dover capire come dividere le spese comuni o che possono riguardare nel complesso tutti i condomini. Ecco allora come fare per ripartire la bolletta dell'acqua in un condominio.

25

La presenza di un amministratore all'interno di un condominio può evitare numerose liti e discussioni mostrandosi come arbitro imparziale che cerca di stabilire una giusta soluzione per tutti. Occorre in ogni caso stabilire un criterio attraverso il quale prendere una decisione che sia il più possibile congeniale ed equa per tutti, soprattutto quando si ha a che fare con questioni economiche.

35

Nel caso della ripartizione della bolletta dell'acqua, ci sono diversi criteri grazie a cui stabilire come dividere le spese. Una prima possibilità consiste nell'opzione di ripartire le spese dell'acqua in base al numero degli alloggi presenti all'interno del condominio; tuttavia, tale criterio, apparentemente ovvio e di facile applicazione, non risulta tale in molte occasioni, soprattutto quando gli alloggi sono abitati da un numero di componenti molto differente. Una famiglia di cinque persone, ad esempio, consumerà molta più acqua di un condomino single o con un nucleo familiare di due persone, per cui non risulterebbe equa la ripartizione delle spese. A questo punto verrebbe naturale pensare che la giusta divisione della bolletta va eseguita per il numero complessivo dei condomini, in modo tale da far spendere di più ai nuclei familiari più numerosi. Anche in tal caso, però, potrebbe essere posta qualche questione, se si considera, ad esempio, che un bambino non può essere considerato un consumatore di acqua alla stessa stregua di un adulto.

Continua la lettura
45

A questo punto è la legge a venire in soccorso di queste possibili diatribe condominiali: un decreto del 1996, infatti, obbliga l'utilizzo di apposite apparecchiature tecniche, come il contatore di sottrazione dell'acqua, che permettano di calcolare il consumo effettivo e di addebitare conseguentemente i costi risultanti in bolletta. Secondo questo decreto, quindi, ogni alloggio (unità abitativa) dovrà possedere il proprio contatore dell'acqua; l'eventuale installazione, qualora la strumentazione non sia già stata inserita al momento della costruzione dell'immobile, richiede il parere favorevole dell'assemblea condominiale oppure il ricorso al giudice di pace in caso di contenziosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ripartire le spese condominiali in base ai millesimi

Case e Mutui

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Come ricavare il codice fiscale di un condominio

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

10 motivi per preferire i piani alti in condominio

Case e Mutui

10 motivi per preferire i piani bassi in condominio