Come rinunciare alla cittadinanza americana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si è in possesso della doppia cittadinanza o se non si risiede negli Stati Uniti, si può decidere di rinunciare alla cittadinanza americana. Per ottenere l'annullamento ufficiale della cittadinanza, è necessario presentare rinuncia formale presso un Ambasciata o il Consolato USA, firmando un giuramento davanti ad un agente diplomatico o consolare degli Stati Uniti. Per rinunciare alla cittadinanza americana è necessario avere almeno 14 anni di età. Una volta annullata non sarà più consentito tornare indietro. In questa guida vedremo insieme come rinunciare alla cittadinanza americana.

25

Ottenere altra cittadinanza

Il primo passo da seguire se possibile, è ottenere la cittadinanza di un altro paese. Solitamente una seconda cittadinanza non è necessaria, ma nel caso degli Stati Uniti d'America se si rinuncia ad esse e non si ha un'altra cittadinanza si diventa apolidi. Ossia non si è governati da nessun governo. In questo caso dunque non è possibile ottenere e chiedere il passaporto di nessun paese. Senza un visto viene impedita l'entrata negli stati uniti. Importantissimo è individuare un paese o consolato vicino gli stati uniti. In cui effettuare la rinuncia alla cittadinanza, poiché negli stati uniti non è permessa. In quanto nello stato stesso perderebbe di validità, perciò chiunque volesse effettuare la rinuncia di cittadinanza dovrà farlo in un altro paese.

35

Contattare il consolato o l'ambasciata

Per capire quando è possibile effettuare la rinuncia alla cittadinanza. Bisogna contattare il consolato o l'ambasciata. Sapere dall'ufficio di competenza quali sono gli orari in cui svolgere le pratiche di annullamento. E se vi è di bisogno prendere un appuntamento. Quando si effettua la rinuncia bisogna poi portare il proprio passaporto statunitense. Come prova della vostra residenza lì e comunicare l'intenzione di fare rinuncia.

Continua la lettura
45

Firmare un giuramento di rinuncia

Firmare un giuramento di rinuncia di fronte ad un uffiaciale degli Stati Uniti. Firmando il giuramento, si riconosce la rinuncia a tutti gli effetti e i diritti concessi ad un cittadino degli Stati Uniti. Rinunciando alla cittadinanza, ovviamente non si avrà più diritto a viaggiare a livello internazionale seguendo i diritti e le limitazioni del passaporto degli Stati Uniti. Bisogna attendere che il Dipartimento Federale statunitense onori o rifiuti la richiesta di rinuncia. Se la richiesta viene approvata, si riceverà un certificato di perdita di cittadinanza da parte del governo degli Stati Uniti. Da questo momento dunque non c'è più alcun vincolo con quello stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana