Come rinunciare all'eredità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La morte di un congiunto determina, oltre all'inevitabile dolore, varie procedure di ordine burocratico e legale, tra esse va annoverata anche l'eredità. Questa però non sempre garantisce delle agevolazioni in termini economici, infatti se da un lato l'eredità può apportare dei benefici, dall'altro è strettamente sottoposta ad una serie di vincoli, tassazioni ed oneri talvolta sostenuti ed aggravati da situazioni contingenti, motivo per cui in alcuni casi si ritiene opportuno rinunciare alla propria eredità. Tale rinuncia, richiede una serie di interventi previsti dalle legge che possono essere eseguiti in maniera totalmente autonoma o appoggiandosi ad un ufficio notarile. Se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono troverete delle valide delucidazioni su come agire per rinunciare all'eredità non desiderata.

25

I termini legali per la rinuncia all'eredità

Le norme che regolano la rinuncia all'eredità sono estremante semplici da comprendere anche per chi ha poca dimestichezza in materia. Secondo la legge italiana, colui che intende accettare il beneficio di un'eredità, dovrà farsi carico di tutti i beni materiali ed economici ma anche eventuali debiti facenti capo alla persona deceduta. In altri termini, accettando l'eredità del congiunto bisognerà impegnarsi a far fronte anche agli eventuali oneri a suo carico. Da qui, possiamo dedurre che può risultare utile la rinuncia all'eredità. Per usufruire di tale agevolazione, bisognerà procedere entro e non oltre un termine stabilito per legge, di tre mesi dalla data del decesso nel caso in cui chi ha ereditato utilizza i beni o ne è in possesso, mentre tale termine viene di molto prorogato fina a ben 10 anni se colui che ha ereditato non entra in possesso del bene e non è fa alcun uso.

35

L'atto pubblico di rinuncia all'eredità

Per effettuare una rinuncia di successione o eredità, il primo passo da compiere sarà quello di recarsi presso il tribunale di appartenenza del territorio relativo al domicilio ultimo del defunto. Presso la cancelleria del tribunale bisognerà presentare un atto pubblico di "rinuncia d'eredità" come previsto dalla legge 519 c. C. Che regolamenta tale situazione. È importante sottolineare che non sono ammesse ne contemplate rinunce parziali, e qualora siano presenti dei creditori, quest'ultimi avranno la facoltà di impugnare tale rinuncia entro 5 anni dalla presentazione della stessa. All'atto pubblico, sarà necessario allegare il certificato di morte in carta semplice, la copia autenticata del testamento, il codice fiscale e documento di identificazione del rinunciatario ed l' eventuale copia di autorizzazione autenticata del giudice tutelare qualora gli eredi siano dei minori.

Continua la lettura
45

Il costo di una rinuncia all'eredità

Quando ci si ritrova nella condizione di dovere rinunciare all'eredità, il primo pensiero del rinunciatario è sicuramente quello di valutare il costo della procedura. Questo, risulta essere variabile. Se infatti, si procede in maniera autonoma si dovrà effettuare un versamento attraverso un modulo F23 di 168,00 euro, più altre 14,62 di marche da bollo, altrettanti euro di cancelleria e ritiro della copia conforme dell'atto. Nel caso in cui invece si decida di avvalersi di uno studio notarile che si impegnerà a svolgere tutte le pratiche, la parcella varierà in base allo studio notarile al quale si decide di appoggiarsi. Chiaramente, in termini economici agire in modo totalmente autonomo, ci consentirà di risparmire ma essere seguiti da un professionista in materia ci eviterà di commettere errori che potrebbero compromette il successo finale!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi ad un uffici notarile
  • Informatevi sulle normative che regolano l'argomento
  • Valutate bene le cause della rinuncia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Rinunciare Alla Propria Quota nell'asse ereditario

Finanza Personale

Come lasciare un'eredità a chi si desidera

Finanza Personale

Finanza Personale

Come scrivere un testamento

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Monaco

Finanza Personale

Come calcolare la quota di legittima testamentaria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane