Come rintracciare una raccomandata internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La raccomandata internazionale è una raccomandata inviata fuori dalla comunità europea ed oggi, con i sistemi online, è possibile rintracciare tale raccomandata nel caso in cui si possiede qualche dubbio sulla transazione, sull'arrivo e per verificare il tempo che occorre per essere recepita. Vediamo quindi come rintracciare una raccomandata internazionale.

26

Occorrente

  • Connessione internet
  • Dispositivo per collegarsi ad internet
  • Codice di ricevuta della raccomandata
36

Rintracciare una raccomandata non è per nulla difficile in quanto come prima cosa da tenere presente è che bisogna conservare il tagliando di spedizione di tale documento. Questo viene fornito sia dalle poste, se la raccomandata è stata spedita direttamente dalla persona fisica, sia dalla ricevuta del servizio di posta elettronica, che viene inviata non appena viene effettuata la raccomandata. In entrambi i casi basta riportare i dati della ricevuta per visionare il tragitto della raccomandata.

46

Il codice di spedizione è essenziale per il servizio di tracciatura: è possibile trovarlo in alto della ricevuta di spedizione oppure nella ricevuta inviata via email nel caso si tratti della raccomandata online. I modi per rintracciare una raccomandata spedita dall'estero sono essenzialmente due: modalità telefonica e telematica.

Continua la lettura
56

Monitoraggio telematico: il servizio di monitoraggio online si trova presso il sito di poste italiane, precisamente nella sezione "dove quando" (Raccomandata Internazionale). In questa sezione, grazie all'inserimento del codice e della data di spedizione, è possibile verificare tutti i movimenti della spedizione. È un servizio molto pratico attivo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e, rispetto alla modalità telefonica, farà di certo risparmiare molto tempo. Da notare che il servizio di monitoraggio online ha un tempo di aggiornamento non istantaneo, quindi lo stato della spedizione è riferito sempre ad alcune ore precedenti a quella di verifica.
Nel caso in cui vi siano problemi con la spedizione è necessario rivolgersi al servizio telefonico che chiarirà qualunque sia la situazione della raccomandata.

66

Monitoraggio telefonico: basterà telefonare al numero verde (che si può trovare presso il sito di poste italiane oppure presso un qualsiasi ufficio postale nazionale), dove uno degli operatori telefonici fornirà informazioni utili riferendo lo stato attuale della spedizione oppure chiarire qualsiasi dubbio a riguardo sempre fornendo i dati di spedizione. Il servizio risulta attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì al sabato ed è gratuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come spedire i documenti

Finanza Personale

Come preparare una raccomandata postale

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come inviare una raccomandata da casa

Richieste e Moduli

Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

Richieste e Moduli

Come protocollare una lettera al Sindaco

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata