Come rintracciare una raccomandata internazionale

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di modi per spedire lettere o pacchi ce ne sono tanti, sia tramite corriere che per posta. Uno di questi è proprio la raccomandata internazionale, cioè una raccomandata spedita al di fuori della comunità europea, e ugualmente a quella nazionale può essere rintracciata. In effetti, al giorno d'oggi, con l'uso di internet e i sistemi online è possibile verificare i vari spostamenti della raccomandata già inviata. Inoltre, per ogni chiarimento sulla transazione, arrivo e tempo di consegna e ricevimento è possibile tracciare il percorso per assicurarsi che la raccomandata stessa venga ricevuta dal destinatario nei modi e nei tempi prestabiliti. A questo punto non resta che vedere insieme come rintracciare una raccomandata internazionale.

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Codice di ricevuta della raccomandata
37

Conservare il tagliando di spedizione

Rintracciare una raccomandata non è affatto difficile dato che bisogna innanzitutto conservare il tagliando di spedizione del documento. Quest'ultimo viene fornito sia dalle Poste, se la raccomandata è stata spedita direttamente dalla persona fisica, sia dalla ricevuta di posta elettronica che viene inviata non appena si esegue il servizio. In entrambi i casi basta conservare i dati per visionare il tragitto della raccomandata.

47

Trovare il codice

Per usufruire del servizio di tracciatura della raccomandata internazionale è necessario il codice di spedizione che si trova in alto sulla ricevuta fatta di persona oppure su quella inviata via email nel caso si tratti di un invio online. I modi per rintracciare una raccomandata spedita all'estero sono essenzialmente due: modalità telefonica e telematica.

Continua la lettura
57

Rintracciare la raccomandata telematicamente

Il servizio di monitoraggio online si trova presso il sito di poste italiane, precisamente nella sezione "dove quando" Raccomandata Internazionale. In questa sezione, grazie all'inserimento del codice e della data di spedizione è possibile verificare tutti i movimenti. È un'opportunità molto utile ed è attiva dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Da notare che il servizio di monitoraggio online ha un tempo di aggiornamento non istantaneo, quindi lo stato della spedizione è riferito sempre ad alcune ore precedenti a quella di verifica. Nel caso in cui vi siano problemi è necessario rivolgersi al servizio telefonico che chiarirà qualunque dubbio sulla situazione in corso.

67

Rintracciare in modo telefonico

Con il monitoraggio telefonico invece è sufficiente telefonare al numero verde che si può trovare presso il sito di poste italiane oppure presso un qualsiasi ufficio postale nazionale. Uno degli operatori telefonici fornirà informazioni utili riferendo lo stato attuale della spedizione della raccomandata oppure chiarendo qualsiasi dubbio al riguardo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come delegare per un ritiro raccomandata

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come rintracciare un vaglia postale

Richieste e Moduli

Come compilare un vaglia postale internazionale

Richieste e Moduli

Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco a Cuba