Come rintracciare una raccomandata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la raccomandata A/R puoi inviare in sicurezza documenti importanti a privati oppure enti pubblici. Rintracciare la corrispondenza giova parecchio. Potrai fronteggiare adeguatamente i diversi disservizi postali nonché le varie inefficienze. Con una semplice connessione ad internet ed un codice specifico, verificherai lo stato delle tue spedizioni. Se non hai dimestichezza con i sistemi telematici, ecco come rintracciare una raccomandata.

27

Occorrente

  • Un computer con connessione ad internet
  • La ricevuta rilasciata dall'ufficio postale o inviata mediante email
37

La ricevuta

Nonostante la concorrenza, Poste Italiane possiede ancora oggi il monopolio della corrispondenza e dei servizi postali in genere. Per fronteggiare eventuali disservizi, ha ideato per i clienti Dovequando. Il servizio è praticamente indispensabile. Potrai rintracciare una qualsiasi spedizione in raccomandata A/R. Con pochi e semplici click ne verifichi facilmente lo stato. Il sistema è molto simile alla tracciabilità per i pacchi. Ovviamente, per usufruire del servizio devi possedere il cedolino dell'ufficio postale. Questo documento cartaceo viene rilasciato dopo la spedizione. In alternativa, ti verrà inviato direttamente sulla tua casella di posta elettronica con il servizio di raccomandata online. Il messaggio contiene tutti i dettagli dell'invio, dai tuoi dati a quelli del destinatario.

47

L'accesso

Per rintracciare la tua raccomandata, procurati il cedolino della spedizione oppure l'email. A questo punto, prendi postazione davanti al tuo computer. In alternativa, utilizza comodamente il cellulare. Connettiti al internet e visita il sito di Poste Italiane. Accedi all'elenco dei servizi disponibili per i clienti privati. Sotto la barra blu con le varie offerte, troverai il logo "servizi online". Cliccaci ed attendi il caricamento della pagina. Nella nuova schermata, in fondo, troverai il box "gli essenziali". A questo punto, seleziona la voce Cerca spedizione. Quindi sposta il cursore sul link evidenziato. Fai click e verrai immediatamente indirizzato alla pagina di Dovequando.

Continua la lettura
57

Il servizio

Digita nell'apposita casella il codice sul cedolino di spedizione. Premi invio. Avvia quindi la ricerca. Come per i pacchi, potrai immediatamente rintracciare la tua raccomandata. I dati sono precisi. Ed aggiornati rigorosamente in tempo reale. Tuttavia, il servizio ha qualche ritardo per le raccomandate di oltre due mesi. In questo caso, infatti, dovrai attendere un giorno per il tracciamento della spedizione. Ad ogni modo, otterrai risultati in maniera corretta e completa, fino a destinazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Registrati al sito di Poste Italiane per usufruire di ulteriori servizi per i privati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come rintracciare un vaglia postale

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Richieste e Moduli

Come inviare una raccomandata da casa

Lavoro e Carriera

Come spedire oggetti con posta raccomandata

Lavoro e Carriera

Come spedire i documenti

Finanza Personale

Come preparare una raccomandata postale