Come rintracciare il proprietario di un appartamento disabitato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita spesso che, camminando per le strade, ci si ritrovi di fronte ad un appartamento disabitato. Di questi tempi moltissime persone cercano case in affitto o da acquistare, e, vedendo questi edifici, non possono non chiedersi chi sia il proprietario e se sia disposto a contrattare per la cessione o l'affitto della proprietà. L'obiettivo di questa guida è, pertanto, far capire come si fa a rintracciare il proprietario di un edificio disabitato (se non ci sono locandine che lo indicano o un portiere che possa dare precise indicazioni).

25

Come risalire al proprietario.

Le alternative per risalire al proprietario dell'immobile sono principalmente due: la prima consiste nel rivolgersi ad un agente immobiliare oppure a qualche mediatore di zona. La seconda invece, riguarda la conoscenza di informazioni catastali che è possibile verificare in proprio, direttamente nell'ufficio preposto o via web (in questo caso sarà necessaria anche una piccola spesa).

35

Rivolgersi a professionisti,oppure no.

Un agente ben introdotto nel settore immobiliare sarebbe sicuramente adatto a fornire informazioni precise sull'argomento oppure provvedere ad espletare in pochi giorni le suddette pratiche catastali, risalendo in men che non si dica al proprietario. Alcuni professionisti, non solo agenti immobiliari, ma anche architetti e costruttori, hanno facile accesso agli archivi catastali, in quanto sono forniti delle password per entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate, che contiene ogni informazione fondamentale sugli immobili. Se non si vogliono spendere soldi e si vuole far da soli, uno dei metodi più usati è fare il "porta a porta", sperando che qualcuno conosca il proprietario (per quanto sembri banale, funziona nella maggior parte dei casi). Queste informazioni, se non altro, confermano se l'immobile è effettivamente in vendita o in affitto, e possono spesso fornire anche il nome del proprietario. Anche recandosi al comune in cui è ubicato l'appartamento, è possibile spiegandone il motivo e con le nostre generalità, conoscere almeno il nome per poi procedere ad una ricerca telefonica o tramite l'ufficio anagrafe dello stesso comune.

Continua la lettura
45

Ottenere il nominativo.

Una volta che si sa come si chiama il proprietario e l'indirizzo della casa interessata, si può rivolgersi al Catasto per ottenerne la planimetria. A questo punto, è possibile accedere online ad un portale in grado di fornirci una visura catastale dell'immobile, richiedendola sempre all'ufficio Provinciale del territorio (Catasto). Una volta ottenuto il desiderato nominativo, non basta altro che mettersi in contatto con il diretto proprietario dell'immobile chiedendo qualsiasi tipo di informazione di cui si ha bisogno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto

Case e Mutui

10 cose da fare prima di lasciare un appartamento in affitto

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Milano

Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato

Case e Mutui

Come ricercare un appartamento in affitto a Milano

Case e Mutui

Come Calcolare La Superficie Utile Di Un Appartamento

Case e Mutui

Come ricavare la superficie effettiva dalla superficie commerciale di un appartamento

Case e Mutui

10 cose da fare prima di affittare un appartamento