Come rinnovare un contratto di affitto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi sono davvero tantissime le persone che non hanno una casa di proprietà e decidono di prendere una casa in affitto. Questa soluzione infatti risulta essere di gran lunga più comoda ed economica per coloro i quali non possono permettersi di spendere molti soldi. Prendere una casa in affitto però comporta anche diversi problemi ed inconvenienti. Per questo motivo è sempre opportuno informarsi al meglio su questo argomento in modo tale da non cadere in errore. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come rinnovare un contratto di affitto.

25

Per prima cosa è opportuno ricordare che per rinnovare un contratto di affitto bisogna agire in modi diversi a seconda del tipo di contratto che è stato sottoscritto. Oltre a ciò è importante essere a conoscenza del fatto che tutti i contratti hanno sempre due scadenza. Nel caso in cui si dovesse raggiungere la prima scadenza senza che le due parti comunichino la disdetta del contratto, quest'ultimo viene rinnovato fino alla seconda scadenza.

35

I contratti a canone fisso, ossia quelli classici della durata di 4 anni più 4, possono essere rinnovati solamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno: la lettera dovrà essere inviata almeno sei mesi prima della scadenza del contratto di locazione e il locatore o il locatario dovranno rispondere alla richiesta di proroga sempre mediante raccomandata A/R entro 60 giorni dalla ricevuta della domanda di rinnovo. In caso di mancata risposta, il contratto d'affitto dovrà considerarsi scaduto e risolto (per cui non più rinnovabile) al termine della seconda scadenza.

Continua la lettura
45

Per ciò che concerne i contratti di affitto a canone concordato, cioè con formula tre anni più due, trascorsi i cinque anni, le due parti possono comunicare l'intenzione di rinnovare o meno il contratto di affitto e con quali condizioni. Se non viene fatta alcuna comunicazione il contratto di locazione è da intendersi rinnovato alle stesse condizioni del precedente e per un periodo di sempre tre anni più due.

55

Inoltre anche per le proroghe dei contratti d'affitto dovrà essere versata l'imposta di registro tramite il modulo F23 entro un mese dalla scadenza e andrà presentata una ricevuta del versamento all'ufficio dove è stata fatta la prima registrazione. L'Agenzia delle Entrate ha disposto un metodo di pagamento online della suddetta imposta, totalmente gratuito previa registrazione al sito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Case e Mutui

10 cose da fare prima di lasciare un appartamento in affitto

Richieste e Moduli

Contratto d'affitto: come stipularlo e registrarlo

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

Contratti locazione: le 5 tipologie di affitto

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Case e Mutui

Come disdire il contratto d'affitto