Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tessera sanitaria è un documento personale, in quanto riporta i nostri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita), oltre al nostro codice fiscale.
Si tratta di una semplice tesserina in plastica di colore azzurro e blu, simile ad un bancomat; va portata sempre con sè e utilizzata per fornire il nostro codice fiscale, ma è indispensabile anche come strumento di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Tessera Sanitaria è utile anche all'estero: sul retro della tessera, infatti, troviamo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. La TEAM ci permette di ricevere assistenza immediata quando ci troviamo al di fuori del territorio nazionale. Come ogni documento personale, la tessera sanitaria ha una scadenza (dura 6 anni) e va quindi periodicamente rinnovata.

25

Tessera sanitaria: quando va utilizzata

Come anticipato, la tessera sanitaria è un documento molto importante. Vi sarà infatti capitato di avere la necessità di fare esami del sangue, visite specialistiche o controlli di vario genere: senza tesserino sanitario purtroppo non si va da nessuna parte. Anche il farmacista potrà chiederci di mostrargli la tessera sanitaria: leggendola a computer, infatti, egli vede immediatamente le ricette che ci sono state prescritte dal nostro medico di base. Troppo complicato? Forse sì, ma sicuramente questo sistema ci aiuta a risparmiare un sacco di tempo.
Attenzione quindi a non perderla e... Mi raccomando, occhio alla scadenza!

35

Tessera sanitaria scaduta: come comportarsi

La tessera sanitaria ha una durata di 6 anni e prima della scadenza viene normalmente sostituita dall'Agenzia delle Entrate. La nuova tessere viene inviata in modo automatico, in busta chiusa, direttamente presso il nostro domicilio di residenza. Se non hai ancora ricevuto la nuova tessera, rivolgiti alla sede Asl più vicina, che ti rilascerà un certificato temporaneo. Sarà la stessa Asl a a comunicare al sistema la richiesta del rinnovo, in modo che si attivino tutte le procedure per farti ricevere il nuovo documento in breve tempo, direttamente a casa.

Continua la lettura
45

Cosa fare in caso di smarrimento o furto

Tessera sanitaria smarrita, rovinata o, ancor peggio, rubata? Niente paura, basta chiedere un duplicato. Per richiedere una copia della nostra tessera sanitaria, possiamo semplicemente telefonare al numero verde 800 030070 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è possibile rivolgersi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate o dell'Asl, comunicando semplicemente i nostri dati anagrafici o il codice fiscale, o direttamente sul sito dell' Agenzia delle Entrate, nell'apposita sezione dedicata.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile conserva sempre il codice fiscale in una bustina trasparente, per evitare che si rovini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito