Come rinnovare la patente nautica scaduta

Tramite: O2O 30/01/2017
Difficoltà:facile
15

Introduzione

La patente nautica è quel documento che dà l'autorizzazione di potere comandare e condurre dei mezzi di navigazione dopo avere superato degli esami. Deve essere rinnovata ogni 10 anni, oppure ogni 5 se al momento del rilascio il titolare della patente ha superato il 60° anno d'età, in ogni caso, la data di scadenza è scritta su ogni patente. In questa guida vedremo passo dopo passo come rinnovarla una volta scaduta e cosa occorre per questa operazione. Per evitare complicazioni circa la possibilità di rinnovare la patente, consiglio di presentarsi alla commissione medica muniti di attestazione di visita specialistica rilasciata dal medico operante presso strutture pubbliche: questa serve per provare le condizioni di salute del soggetto.

25

Compilare il modello unico

Per prima cosa devi riempire con estrema attenzione il modello unico, cioè la domanda di rinnovo in bollo della Capitaneria di porto della tua città. Ovviamente procurati prima tutto l'occorrente (fototessera, documenti, ecc.) e anche una marca da bollo che andrà applicata sul modulo. A questo punto è necessario recarsi alla Posta a fare un versamento sul conto corrente n° 8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale "rilascio patente nautica".

35

Avere un certificato medico sanitario

Ricordo che la patente nautica di categoria C ha periodo di validità più breve, in base a quanto prescritto in sede di rilascio del certificato C. M. L.. Il nuovo codice della nautica da diporto (2008) impone ai soggetti diabetici che debbono rinnovare la patente, il parere positivo della commissione medica locale. Chiunque conduca un'unità con patente nautica scaduta è soggetto alla sanzione amministrativa da 207 a 1033 euro. Attenzione: per il rinnovo patente nautica occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica.

Continua la lettura
45

Effettuare un versamento

È il momento di mettere la patente nautica scaduta in una busta con la domanda, la copia in carta, la fotocopia di un documento in corso di validità, il certificato medico, il versamento e finalmente inviare il tutto alla Capitaneria. L'ufficio provvederà a restituire la domanda che avrà il valore di patente provvisoria e in seguito sarà spedita la patente rinnovata. Se non sei ancora sicuro di come procedere per rinnovare la patente nautica ti consiglio di vedere questo sito per maggiori informazioni: http://www.moduli.it/domanda-per-rilascio-duplicato-rinnovo-patente-nautica 3855. Quindi ti conviene comunque prendere contatti con la capitaneria di competenza per verificare l'elenco dei documenti da inviare.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva

La pesca è un'attività sportiva molto amata da un gran numero di estimatori e tale passione non è, come generalmente si pensa, una prerogativa esclusivamente maschile, infatti sono anche molte le donne che adorano pescare. Si tratta di un 'attività che...
Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Il contratto di locazione consiste in una forma contrattuale vincolante, tra l'inquilino ed il padrone di casa. Pertanto, nel caso in cui si avesse la necessità di interrompere anticipatamente il contratto di affitto, occorre prendere in considerazioni...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2112

Per chi ha intenzione di sostenere da privatista l'esame per la patente di guida, c'è un iter burocratico ben preciso da seguire. Tra le varie incombenze, oltre alla compilazione e pagamento dei vari bollettini e alla visita medica, c'è anche la compilazione...
Richieste e Moduli

Come comunicare il cambio di residenza al PRA

Se cambiamo residenza, tra le varie comunicazioni da inviare, è necessario fare anche quella al Pubblico Registro Automobilistico. Infatti, oltre alla classica documentazione per il cambio di residenza, se abbiamo una patente di guida, dobbiamo compilare...
Richieste e Moduli

Come ottenere un passaporto americano

Se sei cittadino statunitense e vuoi viaggiare a livello internazionale, devi avere un passaporto statunitense valido. Se non hai mai avuto un passaporto prima, l'applicazione è abbastanza semplice. Basta raccogliere i documenti giusti e presentarsi di...
Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

È ormai dal 2004 che utilizziamo la tessera sanitaria per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Questo documento è uno strumento rilasciato automaticamente dal Ministero dell'Economia tramite l'Agenzia delle Entrate ad ogni cittadino...
Richieste e Moduli

Come cambiare residenza sul passaporto

Quando si circola per strada, bisogna assolutamente portarsi dietro almeno un documento di riconoscimento in corso di validità. Così facendo si potrà evitare di perdere tempo inutilmente, qualora le forze dell'ordine dovessero richiederlo per un qualsiasi...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Diverse persone confondono il certificato per carichi pendenti con il certificato del "Casellario giudiziale". Quest'ultimo viene utilizzato per attestare l'eventuale presenza di condanne passate in giudicato; quello per carichi pendenti, invece, fa riferimento...