Come rinnovare la patente nautica scaduta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La patente nautica è quel documento che dà l'autorizzazione di potere comandare e condurre dei mezzi di navigazione dopo avere superato degli esami. Deve essere rinnovata ogni 10 anni, oppure ogni 5 se al momento del rilascio il titolare della patente ha superato il 60° anno d'età, in ogni caso, la data di scadenza è scritta su ogni patente. In questa guida vedremo passo dopo passo come rinnovarla una volta scaduta e cosa occorre per questa operazione. Per evitare complicazioni circa la possibilità di rinnovare la patente, consiglio di presentarsi alla commissione medica muniti di attestazione di visita specialistica rilasciata dal medico operante presso strutture pubbliche: questa serve per provare le condizioni di salute del soggetto.

24

Per prima cosa devi riempire con estrema attenzione il modello unico, cioè la domanda di rinnovo in bollo della Capitaneria di porto della tua città. Ovviamente procurati prima tutto l'occorrente (fototessera, documenti, ecc.) e anche una marca da bollo che andrà applicata sul modulo. A questo punto è necessario recarsi alla Posta a fare un versamento sul conto corrente n° 8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale "rilascio patente nautica".

34

Ricordo che la patente nautica di categoria C ha periodo di validità più breve, in base a quanto prescritto in sede di rilascio del certificato C. M. L.. Il nuovo codice della nautica da diporto (2008) impone ai soggetti diabetici che debbono rinnovare la patente, il parere positivo della commissione medica locale. Chiunque conduca un'unità con patente nautica scaduta è soggetto alla sanzione amministrativa da 207 a 1033 euro. Attenzione: per il rinnovo patente nautica occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica.

Continua la lettura
44

È il momento di mettere la patente nautica scaduta in una busta con la domanda, la copia in carta, la fotocopia di un documento in corso di validità, il certificato medico, il versamento e finalmente inviare il tutto alla Capitaneria. L'ufficio provvederà a restituire la domanda che avrà il valore di patente provvisoria e in seguito sarà spedita la patente rinnovata. Se non sei ancora sicuro di come procedere per rinnovare la patente nautica ti consiglio di vedere questo sito per maggiori informazioni: http://www.moduli.it/domanda-per-rilascio-duplicato-rinnovo-patente-nautica 3855. Quindi ti conviene comunque prendere contatti con la capitaneria di competenza per verificare l'elenco dei documenti da inviare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come recuperare i punti persi della patente

Richieste e Moduli

Come controllare il saldo punti patente

Richieste e Moduli

Come rinnovare una Green Card

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come rinnovare il passaporto online

Richieste e Moduli

Come rinnovare il bonus energia