Come rinnovare la patente nautica scaduta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La patente nautica è quel documento che dà l'autorizzazione di potere comandare e condurre dei mezzi di navigazione dopo avere superato degli esami. Deve essere rinnovata ogni 10 anni, oppure ogni 5 se al momento del rilascio il titolare della patente ha superato il 60° anno d'età, in ogni caso, la data di scadenza è scritta su ogni patente. In questa guida vedremo passo dopo passo come rinnovarla una volta scaduta e cosa occorre per questa operazione. Per evitare complicazioni circa la possibilità di rinnovare la patente, consiglio di presentarsi alla commissione medica muniti di attestazione di visita specialistica rilasciata dal medico operante presso strutture pubbliche: questa serve per provare le condizioni di salute del soggetto.

24

Per prima cosa devi riempire con estrema attenzione il modello unico, cioè la domanda di rinnovo in bollo della Capitaneria di porto della tua città. Ovviamente procurati prima tutto l'occorrente (fototessera, documenti, ecc.) e anche una marca da bollo che andrà applicata sul modulo. A questo punto è necessario recarsi alla Posta a fare un versamento sul conto corrente n° 8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale "rilascio patente nautica".

34

Ricordo che la patente nautica di categoria C ha periodo di validità più breve, in base a quanto prescritto in sede di rilascio del certificato C. M. L.. Il nuovo codice della nautica da diporto (2008) impone ai soggetti diabetici che debbono rinnovare la patente, il parere positivo della commissione medica locale. Chiunque conduca un'unità con patente nautica scaduta è soggetto alla sanzione amministrativa da 207 a 1033 euro. Attenzione: per il rinnovo patente nautica occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica.

Continua la lettura
44

È il momento di mettere la patente nautica scaduta in una busta con la domanda, la copia in carta, la fotocopia di un documento in corso di validità, il certificato medico, il versamento e finalmente inviare il tutto alla Capitaneria. L'ufficio provvederà a restituire la domanda che avrà il valore di patente provvisoria e in seguito sarà spedita la patente rinnovata. Se non sei ancora sicuro di come procedere per rinnovare la patente nautica ti consiglio di vedere questo sito per maggiori informazioni: http://www.moduli.it/domanda-per-rilascio-duplicato-rinnovo-patente-nautica 3855. Quindi ti conviene comunque prendere contatti con la capitaneria di competenza per verificare l'elenco dei documenti da inviare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Il Curriculum Vitae rappresenta la tua vetrina nel mondo del lavoro. Di fatti, risulta il bigliettino da visita che le aziende riceveranno per conoscere le tue capacità, ed è per questo che diventa davvero importante scriverlo in modo corretto ed adeguato....
Lavoro e Carriera

Come diventare skipper

Se avete una passione per il mare e vi piace viaggiare, allora potrete veramente pensare ad un lavoro avventuroso e valutare la carriera dello skipper. Lontani dallo smog della città, lì dove lo sguardo si perde verso l'infinità dell'orizzonte, vi...
Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Un istruttore di vela deve avere un'ottima conoscenza teorica e pratica delle tecniche e regole della navigazione in mare e per poter esercitare la professione nautica. Tuttavia c'è da aggiungere che per ottenere un attestato professionale sono necessari...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Diverse persone confondono il certificato per carichi pendenti con il certificato del "Casellario giudiziale". Quest'ultimo viene utilizzato per attestare l'eventuale presenza di condanne passate in giudicato; quello per carichi pendenti, invece, fa riferimento...
Finanza Personale

Come rinnovare la carta Postepay scaduta

Al giorno d'oggi sono moltissimi i negozi che vendono i loro prodotti attraverso la rete. È proprio grazie ad internet che il cliente può avvantaggiarsi di ulteriori sconti rispetto al prezzo di listino. Un tempo per gli acquisti telematici si utilizzavano...
Finanza Personale

Come rinnovare la Postepay scaduta

La Postepay è una carta ricaricabile del tutto simile a quelle consegnate in seguito all'apertura di un conto corrente postale o bancario. Aderisce al circuito Visa Electron ed è facile da utilizzare e sicura anche per gli acquisti online. Se la tua...
Richieste e Moduli

Come rinnovare una Green Card

Viaggiando negli Stati Uniti con una Green Card scaduta, può essere rischioso. Per cominciare, molte compagnie aeree non fanno salire a bordo un passeggero con una Green Card scaduta. Alcune compagnie aeree possono accettare la Green Card scaduta, solo...
Finanza Personale

Come rinnovare la tua carta Postepay scaduta

Utilizzare carte di credito per i propri acquisti è ormai prassi comune, chiunque possiede uno o più carte di credito, utili soprattutto quando non si vuole avere denaro contante nel portafoglio. Da alcuni anni anche le Poste Italiane hanno creato un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.