Come rinnovare il permesso di soggiorno con poste italiane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sul tema delle pari opportunità in ambito straniero molto spesso le procedure da seguire non sono esplicite. Eppure l'ottenimento del rinnovo del permesso di soggiorno è una procedura piuttosto semplice. Se siete degli stranieri extracomunitari, in Italia per essere in regola siete obbligati a possederlo, naturalmente solo se intendete rimanervi per più di tre mesi, ed è bene che voi iniziate a procurarveli dai primi giorni dal vostro arrivo. In base alla tipologia, ha una scadenza. È necessario che due mesi prima di questa si inizino le procedure per il rinnovo. Con questa guida vi sarà spiegato proprio come rinnovare il permesso di soggiorno recandovi direttamente alle Poste italiane.

26

Occorrente

  • Permesso di soggiorno in scadenza
36

Munitevi come prima cosa di tutti i documenti che contengono i vostri dati anagrafici e recatevi presso l'ufficio postale della vostra zona. Aspettate il vostro turno seguendo la fila, chiedete all'impiegato dello sportello denominato "Amico" la consegna del cosiddetto "Kit Giallo". Allo stesso tempo fatevi dare anche un apposito bollettino per il rinnovo del permesso di soggiorno, che prevede il pagamento di una modica cifra, che è necessario pagare direttamente in sede sul momento. Ciò è molto scomodo, ma evita che si prolunghino molto le procedure burocratiche, e per questo tema, purtroppo ciò è necessario non avvenga, perché potreste avere problemi con le autorità giudiziarie che hanno la facoltà di rimandarvi nel Paese di origine.

46

In separata sede o nella stessa, dedicatevi alla compilazione del modulo, ponendo molta attenzione ai dati inseriti, specialmente se siete nuovi alla lingua italiana. Procuratevi, inoltre, una marca da bollo. In copisteria effettuate la fotocopia del documento di identità, del permesso di soggiorno scaduto (o in scadenza) e del passaporto. Recatevi poi nel medesimo sportello postale e consegnate tutto il materiale al responsabile.

Continua la lettura
56

Una volta rifatta la coda e consegnata la domanda, otterrete una ricevuta di conferma, che dovrete conservare con cura ed allegare al permesso scaduto poiché, in caso di controlli da parte delle autorità, sarà la prova che avete effettuato per tempo la procedura per la richiesta di rinnovo. Per eventuali problemi, dubbi o se notate delle incongruenze tra i documenti e i vostri dati, potete recarvi all'ufficio postale, alle sedi del comune della vostra città o del vostro paese o magari, più velocemente, potete accingervi alla lettura della documentazione sui siti internet che trattano di questi temi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recatevi poi nel medesimo sportello postale e consegnate tutto il materiale al responsabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare l'imposta di soggiorno

Aziende e Imprese

Le 10 migliori aziende italiane dove fare uno stage

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Aziende e Imprese

Split payment: cos'è, quando scade e come si paga l'Iva

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento culturale

Aziende e Imprese

Come aprire un ippodromo