Come rinnovare il passaporto online

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il passaporto è un documento molto importante che serve per spostarsi da un luogo all'altro senza avere la necessità di richiedere particolari permessi. Si tratta di un documento obbligatorio valido per espatriare al di fuori della propria nazione. Il passaporto deve essere richiesto alla questura di appartenenza della propria zona di abitazione e deve essere richiesto soltanto se si ha la necessità di andare i luoghi in cui è richiesto questo particolare documento. Il passaporto ha un costo variabile che si aggira intorno agli 80 euro ma negli ultimi tempi per facilitare la lunga procedura per avere o rinnovare questo documento, è possibile anche richiederlo online. In questa guida, vi spiegheremo proprio come rinnovare il passaporto online.

27

Occorrente

  • Internet
  • Dati personali
  • Vecchio passaporto
37

Accedere al sito specifico

Per rinnovare o richiedere il passaporto direttamente online, senza recarvi in questura, è indispensabile innanzitutto accedere al sito specifico che vi permetterà di eseguire queste procedure. Dovrete quindi accedere direttamente su internet al sito passaportionline. Poliziadistato. It e una volta entrati nel sistema, dovrete naturalmente registrarvi al sito compilando tutti i dati e le varie informazioni che vi verranno richieste. Dopo esservi registrati al sito, dovrete naturalmente compilare l'apposito modulo.

47

Compilare la domanda

Per compilare la domanda che vi permetterà di richiedere il rinnovo del passaporto o addirittura un passaporto nuovo di zecca, dovrete tramite l'apposito sito e l'apposita domanda, scegliere la questura o il commissariato vostro d'appartenenza, il giorno e naturalmente l'ora per la consegna di tutti i documenti necessari per il rinnovo del passaporto. Se dovrete richiedere un nuovo passaporto, sarà obbligatorio anche un appuntamento per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per ottenere questo documento. Per il rinnovo del passaporto, invece non sarà necessario registrare nuovamente le impronte digitali.

Continua la lettura
57

Ritirare il passaporto

Una volta compilati tutti i vostri dati personali e una volta compilata la domanda di rinnovo del passaporto, dovrete ritirare il vostro passaporto rinnovato direttamente in questura in base all'appuntamento che vi verrà direttamente prenotato online. È inoltre importante prenotare il nuovo passaporto da rinnovare molto prima della scadenza, per evitare di avere dei problemi con le varie tempistiche da rispettare e con le norme specifiche nazionali. È inoltre fondamentale non sbagliare alcun dato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il passaporto biometrico

Richieste e Moduli

Motivi che impediscono il rilascio del passaporto

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Richieste e Moduli

Passaporto: motivi di mancato rilascio

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva