Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei lavori più gettonati tra i giovani è quello di bagnino, soprattutto d'estate quando, finite le scuole i ragazzi si mettono alla ricerca di un lavoro che li possa mantenere per le piccole spese. Ma per diventare un bagnino è necessario munirsi del brevetto, e se già lo si possiede ma è scaduto, bisogna rinnovarlo. Sei un bagnino di salvataggio, o meglio un assistente bagnanti in mare in possesso di brevetto? Allora saprai che il tuo brevetto ha una validità di tre anni e che, allo scadere del termine, per non perdere i diritti acquisiti, dovrai rinnovarlo. Esercitare con un brevetto scaduto non è solo illegale, ma è anche un grosso rischio per te e per lo stabilimento presso cui lavori. In questa guida ti illustreremo l'iter amministrativo, da seguire obbligatoriamente, se si vuole rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio. Vediamo quindi come fare attraverso i pochi e semplici passaggi che seguono.

26

Occorrente

  • due fotografie recenti in formato tessera
  • fotocopia carta d'identità
  • brevetto originale scaduto
  • certificato medico
  • bollettino postale
36

Innanzitutto, dovrai procurarti il modulo della domanda di rinnovamento; lo puoi trovare andando sul sito www. Salvamentoverona. It e selezionando, a sinistra della schermata, la sezione "brevetti". Una volta compilato, dovrai recarti in un ufficio postale e versare l'importo di 80,00 euro sul conto corrente n.005211611, intestato alla Società Nazionale di Salvamento, con sede a Genova. Come causale basta scrivere semplicemente "Rinnovo brevetto bagnino di Salvataggio". Il versamento va effettuato entro il 31 marzo dell'anno successivo alla scadenza del brevetto che possiedi.
Qualora tu non lo rinnovassi entro il limite prestabilito, dovrai aggiungere una maggiorazione di 11,00 euro al pagamento di 80,00 euro. Ricorda che questa mora aumenta col passare degli anni e che se, per esempio, non lo rinnovi per tre anni, pagherai 33,00 euro di maggiorazione e non più solo 11,00. Sappi, inoltre, che dopo 5 anni consecutivi di mancato rinnovamento, il brevetto scade definitivamente e dovrai rifare il corso daccapo.

46

Allega una fotocopia della carta d'identità e un certificato medico che attesti la tua sana costituzione e la tua idoneità alle attività acquatiche. Devi corredarla anche con il brevetto "originale" scaduto e due fototessere. Naturalmente, non dimenticare di fare una fotocopia dei documenti originali che dovrai inviare; in questo modo potrai difenderti nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi legali.

Continua la lettura
56

Metti, quindi, il modulo di rinnovo con fototessera, l'attestato scaduto, il bollettino postale e il certificato medico in una busta chiusa da spedire con raccomandata A/R. Questa dovrai inviarla alla Società Nazionale di Salvamento all'indirizzo "via Luccoli, 24/4, 16123 Genova". Per avere ulteriori informazioni, potete inviare una mail all'indirizzo "sede. Nazionale@salvamento. It", oppure telefonare al numero 0102474261.
Per rinnovare il brevetto di bagnino ci vuole poco. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e senza troppo sforzo. In men che no si dica continuerete a fare questo lavoro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come depositare un brevetto europeo

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea