Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio
Introduzione
Uno dei lavori più gettonati tra i giovani è quello di bagnino, soprattutto d'estate quando, finite le scuole i ragazzi si mettono alla ricerca di un lavoro che li possa mantenere per le piccole spese. Ma per diventare un bagnino è necessario munirsi del brevetto, e se già lo si possiede ma è scaduto, bisogna rinnovarlo. Sei un bagnino di salvataggio, o meglio un assistente bagnanti in mare in possesso di brevetto? Allora saprai che il tuo brevetto ha una validità di tre anni e che, allo scadere del termine, per non perdere i diritti acquisiti, dovrai rinnovarlo. Il tuo brevetto di bagnino scadrà automaticamente anche quando scade il tuo certificato CPR (ovvero il certificato di soccorritore obbligatorio per i bagnini), anche se il tuo brevetto è ancora in corso di validità. In alcune regioni o province autonome, i bagnini devono rinnovare i loro brevetti e il certificato CPR ogni anno. Esercitare con un brevetto scaduto non è solo illegale, ma rappresenta anche un grosso rischio per la tua incolumità e per lo stabilimento balneare presso il quale svolgi la tua attività di bagnino. In questa guida ti illustreremo l'iter amministrativo, da seguire obbligatoriamente, se si vuole rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio. Vediamo quindi come fare attraverso i pochi e semplici passaggi che seguono.
Occorrente
- 2 fotografie recenti in formato tessera
- Fotocopia carta d'identità
- Brevetto originale scaduto
- Certificato medico
- Bollettino postale
Reperire il modulo
Innanzitutto dovrai procurarti il modulo della domanda di rinnovamento; lo puoi trovare andando sul sito www.salvamento.it e selezionando, a sinistra della schermata, la sezione "brevetti". Una volta compilato, dovrai recarti in un ufficio postale e versare l'importo di 80,00 euro sul conto corrente n.005211611, intestato alla Società Nazionale di Salvamento, con sede a Genova. Come causale basta scrivere semplicemente "Rinnovo brevetto bagnino di Salvataggio". Il versamento va effettuato entro il 31 marzo dell'anno successivo alla scadenza del brevetto che possiedi.
Qualora tu non lo rinnovassi entro il limite prestabilito, dovrai aggiungere una maggiorazione di 11,00 euro al pagamento di 80,00 euro. Ricorda che questa mora aumenta col passare degli anni e che se, per esempio, non lo rinnovi per tre anni, pagherai 33,00 euro di maggiorazione e non più solo 11,00. Sappi, inoltre, che dopo 5 anni consecutivi di mancato rinnovamento, il brevetto scade definitivamente e dovrai rifare il corso daccapo.
Presentare i documenti
Allega una fotocopia della carta d'identità e un certificato medico che attesti la tua sana costituzione e la tua idoneità alle attività acquatiche. Devi corredarla anche con il brevetto "originale" scaduto e due fototessere. Naturalmente, non dimenticare di fare una fotocopia dei documenti originali che dovrai inviare; in questo modo potrai difenderti nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi legali. Se il tuo brevetto di bagnino è scaduto da più di 12 mesi, per rinnovarlo sarai obbligato a seguire un corso di revisione, che servirà a verificare se sei ancora in possesso di tutti i requisiti psico-fisici necessari allo svolgimento dell'attività di bagnino. Il primo giorno di lezione, l'istruttore ti chiederà di esibire una copia del tuo certificato prima che tu possa essere ammesso al corso. Quest'ultimo è progettato anche per rinfrescare la memoria dello studente di tutti gli aspetti del programma di formazione completo. Il tuo certificato verrà rinnovato quando supererai il test alla fine del corso.
Inviare la richiesta
Metti, quindi, il modulo di rinnovo con fototessera, l'attestato scaduto, il bollettino postale e il certificato medico in una busta chiusa da spedire con raccomandata A/R. Questa dovrai inviarla alla Società Nazionale di Salvamento all'indirizzo "via Luccoli, n° 24/4, CAP 16123 Genova". Per avere ulteriori informazioni, potete inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sede.nazionale@salvamento.it, oppure telefonare al numero 0102474261.
Per rinnovare il brevetto di bagnino ci vuole poco. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e senza troppo sforzo. In men che no si dica continuerete a fare questo lavoro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Guarda il video
Consigli
- Controllare sempre la scadenza del brevetto con largo anticipo prima di iniziare il lavoro stagionale