Come ringraziare per il contatto su Linkedin

Tramite: O2O 30/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ormai tutti sanno, Linkedin è un social network dedicato al mondo del lavoro e alle interazioni commerciali. Se utilizzato con metodo, può diventare un valido strumento non solo per chi cerca ed offre opportunità di lavoro, ma anche per chi è alla ricerca di nuovi clienti pur senza potersi pubblicizzare secondo l?accezione classica del termine, per motivi deontologici ovvero per indisponibilità economica. Il ringraziamento per aver accettato il proprio contatto diviene quindi, sotto questo profilo, fondamentale. In questa guida vi esporrò come ringraziare per il contatto su LinkedIn.

27

Occorrente

  • Personal computer, smartphone o tablet
  • Connessione a internet
  • Iscrizione a LinkedIn
37

Mettersi in condizione di inviare un messaggio di ringraziamento

Per poter inviare un messaggio di ringraziamento, bisogna trovarsi nella condizione di poterlo fare. Potrebbe sembrare banale, ma in ogni ambito della vita, trovarsi al posto giusto nel momento giusto, può trasformare un momento qualsiasi in una reale opportunità.
Il momento giusto per inviare un messaggio di ringraziamento può essere quello immediatamente successivo all?accettazione di una richiesta di connessione, quello immediatamente successivo a una notifica di condivisione di un?attività di gruppo, ovvero subito dopo aver segnalato qualcuno.

47

Scrivere il testo del messaggio di ringraziamento

Una volta creata l?occasione, non resta che scrivere il messaggio per ringraziare del contatto. Dopo aver esordito col classico ?grazie? o col più formale ?sono lieto di?, si può scrivere di essere a disposizione per la fissare di un appuntamento o un convegno secondo le esigenze del potenziale cliente, scrivendo magari gli orari in cui si è disponibili e una breve presentazione della zona in cui si trova l?attività (vicinanza con luoghi conosciuti, disponibilità di parcheggio, magari gratuito).

Continua la lettura
57

Inviare il messaggio ed eventuali allegati

Giunto il momento di inviare il messaggio di ringraziamento, può essere utile allegarvi un file (meglio se in formato pdf, per essere comunemente letto su ogni device) contenente una breve dissertazione su un argomento di interesse o di particolare attualità. È importante che il contenuto dell?allegato non sia banale o noioso, in quanto questo strumento costituisce un vero e proprio biglietto da visita di sé e dell?attività di chi ringrazia. Si può anche spiegare brevemente in cosa consiste un prodotto o un servizio, a condizione che la descrizione non si limiti a un copia-incolla di un contenuto reperito sul web, ma si presenti invece quale innovativo è diverso dagli altri, magari illustrandone i motivi. Non resta quindi che cimentarsi in questa nuova opportunità di business networking.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un’opportunità significa investire nel proprio futuro
  • Non essere banali o scontati nei contenuti può dare una marcia in più
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere una referenza su Linkedin

Avere un profilo su Linkedin perfettamente aggiornato è molto importante per proporsi nel modo giusto a chi cerca persone qualificate. Una delle cose che consente di ben figurare sul sito è la referenza che va scritta in modo chiara ed inequivocabile,...
Lavoro e Carriera

Come aggiornare le competenze su LinkedIn

Al giorno d’oggi LinkedIn è un modo semplice ed efficace per farsi riconoscere da aziende e società che reclutano lavoratori, e in cui si possono elencare le proprie esperienze in un campo specifico il tutto alla portata di un clic. Inoltre, queste...
Lavoro e Carriera

Come aggiungere competenze su Linkedin

In questa guida vedremo come aggiungere competenze su Linkedin. Grazie a questa indispensabile opzione, le aziende potranno contattarvi più facilmente. Inoltre, verranno messe in evidenza le tue peculiari capacità professionali. Ricordiamo che per prime...
Lavoro e Carriera

Le 10 competenze più richieste su Linkedin

Linkedin consiste in un servizio sostanzialmente gratuito, con particolari e facoltative opzioni a pagamento, offerto dal web per lo sviluppo di contatti professionali. Su Linkedin, infatti, qualsiasi utente ha la possibilità di pubblicare e diffondere...
Lavoro e Carriera

Come scoprire dove lavora una persona

Oggi grazie alla tecnologia, è possibile effettuare una ricerca online per scoprire con facilità, dove lavora una persona; questa ricerca può avvenire sia attraverso internet, che attraverso i metodi tradizionali. Dai social network ai database privati,...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un discorso di ringraziamento

Un discorso di ringraziamento rappresenta il metodo efficace per esprimere la gratitudine personale ad amici, parenti o colleghi di lavoro. Davanti ad un gruppo di poche o tante persone, il ragionamento dovrà risultare infallibile. Per mantenere elevata...
Lavoro e Carriera

5 modi per personalizzare il tuo CV

Vuoi realizzare il curriculum vitae perfetto ma non sai da che parte incominciare? In questo articolo proveremo ad aiutarti a personalizzare il tuo CV in 5 modi differenti. Al giorno d'oggi infatti, milioni di persone sono alla ricerca quotidiana di un...
Lavoro e Carriera

Come tenere una conferenza stampa

Quando guardiamo un Tg si sente spesso parlare di soggetti che hanno tenuto delle conferenze stampa, cioè persone che per rendere pubblico una determinata notizia o per smentire determinati fatti, convocano per un dato giorno e ad una certa ora, gli...