Come rinegoziare un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

COME RINEGOZIARE UN MUTUOOgnuno vuole avere una casa e il miglior modo per comprarla è un mutuo, cioè l'operazione bancaria secondo cui la banca presta la somma necessaria per comprare la casa al cliente in modo che questi possa usufruire subito della casa. Il cliente poi negli anni restituisce la somma alla banca a rate, con un certo tasso d'interesse.
Fino al 2011 sono stati stipulati milioni di mutui ma per una serie di fattori le condizioni economiche di tutti i clienti sono peggiorate, rendendo quindi difficile il pagamento del mutuo per la maggior parte delle persone.
Però la situazione si può risolvere chiedendo alla propria banca una rinegoziazione del mutuo, ossia il cambiamento delle condizioni di restituzione della cifra. Allungare o accorciare il mutuo, cambiare il tasso d'interesse ecc.

27

Occorrente

  • Mutuo
  • Banca
  • notaio
37

Come si chiede la rinegoziazione

Per chiedere la ricontrattazione del. Mutuo si può agire in due modi: o si manda una raccomandata alla banca in cui si è acceso il mutuo oppure recandosi fisicamente e rixhiedere esplicitamente la ridiscussione dei termini. In questo caso, si prende un appuntamento e si parla con un impiegato (ovviamente presentando tutta la documentazione adatta)
La ricontrattazione del mutuo avviene recandosi nella banca (oppure basta anche una raccomandata) dove si è accesso il mutuo e chiedere esplicitamente la revisione delle condizioni del nostro mutuo. Il caso tipico consiste nel passaggio di un mutuo a tasso variabile a un mutuo a tasso fisso (operazione non molto gradita alla banca). Rinegoziando il mutuo si potrà anche modificare il tasso di interesse (e passarlo da variabile a misto) oppure lo spread, cioè la maggiorazione applicata al tasso Euribor. Si può anche modificare la durata del mutuo ed eventualmente accorciarlo o allungarlo. Non si può richiedere la modifica della cifra erogata dall’Istituto di Credito.

47

Cosa si può modificare

Il caso più comune è quello di passare da un mutuo con tasso variabile a un mutuo a tasso fisso, e questa è un'operazione non molto gradita alla banca in quanto può più facilmente andare in perdita.
Ovviamente si possono fsre altre operazioni, come allungare il periodo di pagamento in modo che le rate sono più piccole da pagare quindi più sostenibili per il proprio portafogli.
L'unica operazione non consentita è quella di modificare la xifra erogata dalla banca per l'acquisto della casa.

Continua la lettura
57

Notaio

La ricontrattazione del mutuo non precede commissioni bancarie accessorie, aumento del mutuo stesso o imposte extra.
Per modificare le condizioni del mutuo non servono avvocati o notai, in quanto viene svolto nei vincolo del contratto stipulato al momento della creazione del mutuo.
Tuttavia, se la banca lo ritiene necessario può richiedere la presenza di un notaio (magari perché considera non affidabile il cliente). Nel caso in cui sia presente un notaio, c'è da sottolineare che Consiglio Nazionale del Notariato ha concesso una riduzione delle tariffe applicate a questo tipo di operazioni notarili.

67

Perché la Banca deve considerare la ricontrattazione

Quindi, nei vincoli del contratto stipulato, la ricontrattazione del mutuo è un accordo privato tra il cliente e la banca. Dal suo punto di vista, la banca può decidere se accettare o no la richiesta di ricontrattazione, una volta che ha ascoltato le difficoltà del cliente. In gente, alla banca conviene accettare la ricontrattazione perché altrimenti il cliente potrebbe decidere di recarsi in un'altra banca più comprensiva in cui trasferisce il. Mutuo a condizioni più favorevoli. Questa operazione si chiama "surroga del mutuo".

.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la Banca non vuole venirci incontro, effettuiamo una surroga del mutuo cercandone un'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Case e Mutui

Come negoziare il mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Finanza Personale

Come chiedere la surroga del mutuo

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Mutuo: pro e contro del tasso variabile

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo