Come rinegoziare il mutuo con la propria banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Difficoltà a pagare le rate del mutuo a causa dei mutamenti delle condizioni di mercato o della vostra disponibilità reddituale? Un'importante opportunità è offerta dalla rinegoziazione. Il termine rinegoziazione è usualmente utilizzato con riferimento a quell'operazione mediante la quale le parti ridiscutono il contenuto dei patti cui si sono vincolati in precedenza. Realizzare questo tipo di attività quando si ha quale controparte contrattuale una banca non è un'eventualità irrealizzabile o impossibile, bensì una concreta opportunità che può essere agevolmente sfruttata dalla parte che ne maggiore interesse. Ecco dunque una guida che offrirà qualche suggerimento su come rinegoziare il mutuo con la propria banca.

24

L'equilibrio che si è raggiunto stipulando il contratto di mutuo in un determinato tempo e con determinati requisiti, può essere mutato in ambito economico-finanziario dalle continue modificazioni delle condizioni di mercato che essendo, appunto, variabili, ben possono ledere il bilanciamento degli interessi e delle utilità che ciascuna parte, tanto più che il mutuatario, ha inteso preservare.

34

Secondo le regole stabilite dalla Legge numero 244 del 24/12 2007 (stiamo parlando della Finanziaria del 2008), l'operazione può essere effettuata escludendo costi e atti notarili, ma viene eseguita con un semplice scambio di corrispondenza tra la banca e l'utente. Se lo desiderate, invece di recarvi agli sportelli, potrete scaricare su Internet il fac-simile per la domanda di rinegoziazione del mutuo e ricordate che possono procedere con questo procedimento, solamente i contraenti originari (medesimo mutuatario, medesima banca) ed occorre che entrambi siano essere concordi sulle modifiche da apportare.

Continua la lettura
44

Un'eccezione è stata inserita dalla convenzione che è stata fatta tra l'Abi e il Ministero dell'Economia e Finanza: è stato deciso che qualunque banca deve accettare ogni richiesta di rinegoziazione dei mutui con tasso variabile eseguiti in data precedente al 29 maggio 2008, accesi per l'acquisto, la costruzione e per la ristrutturazione della prima casa. Si badi che la rinegoziazione del mutuo non deve essere confusa con la surrogazione o sostituzione dello stesso e, a tal proposito, se la banca non intendesse procedere con la rinegoziazione del mutuo, il debitore potrebbe, allora, sfruttare la portabilità di quest'ultimo rivolgendosi ad un altro istituto di credito che potrebbe, quindi, soddisfare le sue diverse esigenze economico-contrattuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera

Case e Mutui

Cambiare mutuo: 10 consigli

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Requisiti indispensabili per ottenere un mutuo

Case e Mutui

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo