Come rimproverare i dipendenti in modo efficace

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa che qualsiasi mestiere ha dei doveri e dei diritti per i dipendenti ed anche per il datore di lavoro. Al capo spetta però di mettere i propri lavoratori in riga, quando si verrà a verificare un problema dovuto a negligenza. Se avete attorno a voi persone capaci e serie, vi consigliamo di evitare di inasprire i rapporti creando un clima ostile e teso. Dei collaboratori che sono piuttosto capaci non potranno che contribuire in modo positivo alla vostra attività. Per quanto concerne i rapporti umani è sempre meglio evitare di urlare o inveire contro l'altra persona. Per rimproverare i dipendenti della propria azienda in modo appropriato, occorrerà parlare con la persona interessata. Dovrete farle capire dove ha sbagliato. Se proprio vi dovesse capitare questa cosa, imparate a chiedere scusa sinceramente. Continuate la lettura di questo tutorial di oggi per capire come rimproverare i dipendenti in modo efficace.

26

Occorrente

  • Lucidità
  • Obiettività
36

Pensate bene e misurate le parole prima di aggredire il dipendente

Prima di provvedere con il rimprovero del dipendente, dovrete pensare in che modo sarebbe meglio farlo e a cosa sia. Riflettete anche sul motivo per cui ha sbagliato, non dovrete avere timore a prendervi anche voi stessi una parte di colpa se l'avete chiaramente. Cercare di dare peso alla gravità oppure al danno provocato dal comportamento colposo o deleterio. Non esagerate con le parole contro il vostro dipendente, se l'incidente non è irreparabile. Se considerate che il vostro dipendete sia una persona abbastanza valida, cercate di non esagerate con i rimproveri.

46

Prendete da parte o nel vostro ufficio la persona che dovrete richiamare

Dopo aver fatto molta chiarezza nella vostra mente di quello che è successo, andate pure ad affrontare il lavorante a viso aperto. Lo dovrete prendere da una parte, o meglio magari nel vostro ufficio, poi gli dovrete spiegare tutto relativamente all'errore che ha purtroppo commesso. Molto probabilmente all'inizio lui cercherà di difendersi, restando sulle sue difensive, poi se vedete che avrà motivi validi, dovrete restare elastici e comprensivi mantenendo un rapporto di rispetto da entrambe le parti. Cercate in qualsiasi caso di non umiliare il lavoratore, specialmente per mancanze futili. Vi dovrete ricordare che vessare un lavoratore davanti ad altri colleghi potrebbe essere considerato "mobbing", correndo in questo modo, il rischio di finire in questioni legali. Fate perciò molta attenzione.

Continua la lettura
56

Se il caso è più grave, fate capire che c'è il licenziamento

Per poter alleggerire il clima che si sarà creato, potrete proporre qualche giorno di ferie al lavoratore. In questo modo sarà utile anche per riflettere su quanto successo. Per quanto concerne le mancanze maggiormente gravi, come gravi inadempienze, molestie a colleghi, comportamenti inadatti con i clienti, scarsa etica professionale, dovre far capire che potreste dover prendere provvedimenti mediante il licenziamento. Il vostro obiettivo alla fine, dovrà essere quello di far in modo che non si verifichi mai più quello che è successo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'incidente non è irreparabile, non esagerate con le parole contro il vostro dipendente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come migliorare la produttività dei dipendenti

Aziende e Imprese

Come incentivare i dipendenti

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Come Procedere alla nomina di un preposto

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia