Come rimediare alla mancata registrazione del contratto di locazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nel caso in cui dovessi abitare sotto un tetto che non è di tua proprietà, ossia sei un affittuario e nel momento in cui il locatore dell'abitazione in cui vivi ti ha ceduto la sua casa, un problema che può capitare è che non ti ha proposto alcun contratto di locazione. In questo caso non occorre avere particolari timori, in quanto in questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo dettagliatamente come occorre procedere. In pochi e semplici passaggi e con i nostri infallibili consigli, infatti, vi spiegheremo come è possibile rimediare alla mancata registrazione dell'accordo di locazione. Per prima cosa, precisiamo subito che per "locazione" si intende quel trattato tramite il quale un proprietario, definito con il termine di "locatore", si impegna a fare utilizzare e gestire un proprio bene ad un altro componente detto comunemente "locatario", in un determinato periodo di tempo, ricevendo come ricompensa un preciso corrispondente. Questo atto viene praticato non soltanto all'affittuario, che va a tutelarsi da un eventuale sfratto, ma anche al locatore, come garanzia per degli ipotetici ritardi nei pagamenti e per le azioni che potrebbero rovinare oppure devastare l'abitazione. È comunque necessario sapere che esiste una procedura particolare, dedita a regolarizzare le omissioni e le irregolarità commesse, sia che siano state fatte intenzionalmente ed illegalmente, sia che si è veramente incappati in una vera e propria dimenticanza. Per sanare la propria posizione è possibile volgersi soltanto al cosiddetto "ravvedimento operoso". A questo punto possiamo entrare nel vivo di questa guida ed esaminare la situazione in maniera più dettagliata possibile.

24

Innanzitutto, è doveroso comprendere che per usufruirne di questo genere di contratto non si deve necessariamente trovarsi in determinate condizioni. Per iniziare il tutto, precisamente, non si deve avere in corso, al momento del ravvedimento, alcun genere di attività amministrativa da parte dell'Ufficio delle Agenzie delle Entrate, come per esempio una procedura di contestazione della violazione, un eventuale accertamento, delle ispezioni oppure delle verifiche.

34

Tra le altre cose, inoltre, c'è da precisare che non ci si può volgere al "ravvedimento operoso" nel caso in cui siano scaduti i termini per usufruirne. Invece, nel caso in cui ci si possa avvalersene ancora, occorre tenere tuttavia in considerazione che si dovrà pagare una sanzione amministrativa non indifferente. Il "peso" della sanzione, precisamente, è direttamente proporzionale alla gravità del reato commesso.

Continua la lettura
44

Naturalmente aggraverà la situazione complessiva anche il tempo trascorso dalla scadenza del termine non rispettato, ed il momento in cui si ha preso la decisione di sanare l'omissione. Al pagamento della sanzione amministrativa, che benché ridotta non è per niente insignificante, si dovranno anche aggiungere le somme dovute a titolo di imposta e gli interessi di mora, su base giornaliera al tasso legale annuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come controllare on line la data di risoluzione di un contratto di locazione

Finanza Personale

Come comportarsi con il recesso anticipato di un contratto di locazione

Finanza Personale

Come compilare il modulo di risoluzione contratto locazione

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Ottenere L'Elenco Dei Contratti Di Locazione Stipulati

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro per locazione