Come rilevare una società
Introduzione
La maggior parte degli imprenditori che intendono avviare un'impresa, pensano di cominciare da zero per sviluppare le proprie trasformandole in business. Ma a partire da zero presenta alcuni svantaggi, tra cui la difficoltà di creare una fitta rete di clienti, commercializzare il nuovo business, assumere dipendenti, stabilire il flusso di cassa, e altre complicazioni. Nella maggior parte dei casi, l'acquisto di un'attività già esistente è meno rischiosa, in quanto ha già una sede operativa, il personale dipendente ha già familiarità con tutti gli aspetti del business, ma soprattutto ha una base di clienti consolidata. In questa guida scoprirete come rilevare una società.
Occorrente
- Capitale
- Voglia di mettersi in gioco
Camera di Commercio e Agenzia delle Entrate
La prima cosa da fare se si intende iniziare un processo di rilevazione societario consiste nell'accertamento della condizione finanziare e fiscale della società. Rivolgetevi alla Camera di Commercio, in qualunque caso, sia che vogliate rilevare una piccola o una grande e prestigiosa azienda. Vi saranno mostrati tutti i bilanci utili per decidere se rilevare o meno. Recatevi invece agli sportelli appositi dell'Agenzia delle Entrate per tutto ciò che concerne l'onere fiscale, richiedete un
un certificato dei carichi tributari pendenti, qualora ce ne fossero.
Acquisto
Per acquistare una società potete attuare due diverse metodologie. Il primo consiste nell'acquisto delle azioni o di una loro quota, potreste diventare sia soci di maggioranza che di parte. Il secondo metodo consiste nell'acquisto dell'intera azienda, ciò implica la creazione di una nuova Partita Iva, avrete a che fare con quella che si chiama "trasferimento di azienda". Nel primo caso invece, potrete utilizzare la Partita Iva già esistente.
Registrazione
Mentre la compravendita di azioni o le quote di una società possono essere depositate al Registro delle Imprese tramite un addetto con l'abilitazione alla firma digitale, come un commercialista ad esempio, per il trasferimento d'azienda si rende necessaria la stipula di un atto pubblico notarile. Il notaio poi provvederà lui stesso a fare la registrazione.
Business plan
Prima di partire, è sempre meglio chiarire con il cedente, ossia colui che vende, diversi punti fondamentali. Chiedete sempre il motivo della vendita; fate un business plan attendibile a medio termine in base ai dati che vi fornirà il vecchio proprietario; informatevi sull'eventuale morosità dei clienti; accertatevi che gli immobili e i beni mobili, come macchinari ecc, siano in soddisfacente stato di conservazione e ragguagliatevi sui contratti di locazione o leasing se esistenti.