Come rilevare un'attività commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mettersi in proprio rappresenta il sogno di tante persone, alle strette nelle vesti di lavoratori dipendenti. A tal fine, conveniente è rilevare un'attività commerciale già in auge. Tuttavia, quando all'interno di un'attività si procede al cambio di gestione, è necessario occuparsi di alcune problematiche. Queste, se non affrontate nella maniera opportuna, possono provocare gravi danni alla redditività dell'azienda. Nella seguente guida elencheremo dunque la procedura da rispettare per capire come rilevare un'attività commerciale, nel rispetto della normativa vigente.

27

Occorrente

  • Capitale
  • Voglia di mettersi in gioco
37

Lo status

Prima di rilevare un'attività commerciale, è opportuno capire lo status dell'azienda nel momento della cessione. È necessario quindi verificare la reale capacità produttiva dell'azienda rispetto al mercato. Si tratta di un'operazione che riveste una fondamentale importanza, per evitare che quello che dovrebbe rivelarsi un passo vantaggioso si trasformi in un rischioso azzardo. È bene quindi accedere ai documenti contabili relativi all'attività commerciale, per accertarsi che l'impresa non sia indebitata. Si consiglia altresì di capire le ragioni per cui l'imprenditore è intenzionato a vendere. In tale fase bisogna affidarsi ad un commercialista o ad un'associazione di categoria.

47

L'investimento

Dopo aver acquisito sicurezza in merito alla realizzazione dell'investimento, bisognerà seguire l'iter burocratico che consta di diverse fasi. È innanzitutto necessario rivolgersi al SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, del Comune in cui si trova l'attività commerciale che si intende rilevare. Tale Sportello si occuperà del rilascio dei titoli autorizzativi per l'esercizio dell'attività produttiva. Successivamente bisognerà contattare l'Agenzia delle Entrate per l'apertura della partita IVA. A tal fine, dovrà essere compilato il modello di inizio attività.

Continua la lettura
57

La partita Iva

Dopo l'apertura della partita IVA, il passo successivo nel rilevare un'attività commerciale prevede l'apertura obbligatoria delle posizioni INPS e INAIL, con conseguente obbligo del pagamento dei relativi contributi. La richiesta di apertura di tali posizioni dovrà essere presentata alla sede INPS territorialmente competente o, in alternativa, sarà possibile servirsi dei servizi telematici per l'iscrizione dell'azienda messi a disposizione dalla stessa. Il rispetto della procedura descritta comporterà il corretto rilevamento di un'attività commerciale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di rilevare un'attività commerciale, è bene accertarsi che la stessa sia in regola in ambito fiscale. Sarà necessario chiedere un rapporto fiscale dell'attività alle autorità competenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Aziende e Imprese

Come gestire un'attività commerciale

Aziende e Imprese

Come rilevare una società

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Aziende e Imprese

Come cessare un attività

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aziende e Imprese

Come scrivere una lettera commerciale

Aziende e Imprese

Come scrivere una lettera commerciale in tedesco