Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cominciamo col precisare che i risconti attivi sono scritture legate a operazioni economiche che si manifestano a cavallo tra due esercizi amministrativi; sono, in pratica, dei costi sospesi riguardanti alcuni fattori produttivi, in particolare servizi e utilità. Per saperne di più su questo argomento, molto interessante e, soprattutto come fare per rilevare e registrare i riscontri attivi in Partita Doppia, lasciamoci consigliare da ciò che ci suggeriscono i passi della guida che segue.

28

Competenza

I risconti (attivi e passivi) riguardano la rilevazione e registrazione di un costo/ricavo che ha manifestazione finanziaria anticipata ma che, di fatto, ha una parte che deve essere imputata all'esercizio successivo, in rispetto al principio di competenza (ogni costo va correlato al proprio ricavo). Per tale motivo si parla di costi o ricavi "sospesi".

38

Tempo

Il risconto attivo deriva, pertanto, da un'operazione economica che esplica i suoi effetti a cavallo tra 2 esercizi. Per rilevarlo e registrarlo in partita doppia, è necessario tenere conto di un elemento fondamentale: il tempo. Sono esempi di costi legati al tempo e che, quindi, generano risconti attivi i canoni di locazione, i premi di assicurazione e gli interessi passivi. Sono definiti attivi perché la quota che deve ancora maturare è da rinviare, in quanto parte del servizio o dell'utilità risulta ancora disponibile per la gestione futura e, rappresenta un'attività del patrimonio di funzionamento.

Continua la lettura
48

Esempio

Facciamo un esempio e supponiamo, che il 01/10/2010 Tizio abbia dato in locazione semestrale a Caio un immobile, concordando che il canone verrà pagato anticipatamente e, avrà un importo pari a ? 15.000,00. Per calcolare numericamente il risconto attivo, e quindi la quota di costo da rinviare ad esercizio futuro, bisogna prendere in considerazione l'intero importo del canone (? 15.000,00) e dividerlo per la durata del tempo contrattuale (in questo caso 6 mesi = 180 giorni); ottenendo così il costo giornaliero del canone. A questo punto, moltiplicare il costo giornaliero per il numero di giorni dal 01/01 dell'anno successivo fino al termine del canone semestrale, quindi il 31/03/2011 (91 giorni).

58

Operazione matematica

L'operazione matematica da eseguire sarà la seguente:

15.000,00: 180 (giorni totali di locazione) = ? 83,30 (importo giornaliero del canone)

83,30 x 91 = 7.583,30 (RISCONTO ATTIVO)
Quindi, l'importo di competenza del 2010 sarà di ? 7.416,70 (perché da ? 15.000 è necessario decurtare ? 7.583,30 rinviati all'esercizio successivo).

68

Libri contabili

Per quanto riguarda le scritture che bisognerà redigere nei libri contabili dell'azienda, la prima cosa da registrare in partita doppia è la scrittura del pagamento effettuato il primo ottobre 2010:

AFFITTI PASSIVI a BANCA C/C ? 15.000,00.
Al 31/12/2010 rilevare il risconto attivo redigendo la seguente scrittura:

RISCONTI ATTIVI a AFFITTI PASSIVI ? 7.583,30.

In questo caso il risconto attivo va nella sezione DARE perché è un costo anticipato per intero.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come registrare in partita doppia

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Aziende e Imprese

Come capire la partita doppia

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Aziende e Imprese

Come rilevare un'attività commerciale

Aziende e Imprese

Come rilevare una società

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Metodi di verifica della validità di una partita IVA