Come rilevare e registrare i ratei attivi in partita doppia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ogni giorno abbiamo un costante flusso di denaro che entra ed esce dalle nostre tasche, tanto che la gestione il più delle volte risulta complicata. Diventa quindi necessario adottare un metodo sicuro ed efficace per svolgere al meglio il compito.
Riuscire a tenere sempre sott'occhio le entrate e le uscite, in alcune circostanze, non è mai facile. Ci sono, però, alcune discipline e alcune figure professionali che hanno come obiettivo quello di avere la consapevolezza e quello di semplificare tutti questi processi relativi all'economia. Chi studia ragioneria, ma non solo, ne sa qualcosa. Stiamo parlando, ovviamente, di contabilità. La contabilità permette, a chi è esperto, di riuscire a determinare la rilevanza economica. Può essere impiegata in qualsiasi tipologia di struttura, sia essa pubblica, sia privata. Vi sono vari meccanismi e definizioni che sottostanno a tale disciplina, come i ratei. In particolare, se stiamo parlando di ratei in partita doppia, potrebbero esserci alcuni problemi di comprensione rispetto alla procedura. Nei passi successivi verrà spiegato come rilevare e registrare i ratei attivi in partita doppia, evidenziando, nei minimi particolari, quali sono le determinanti principali che caratterizzano lo svolgimento corretto di tale processo. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

25

Il rateo riguarda la rilevazione nell'esercizio corrente di un ricavo che, però, sarà registrato solo in concomitanza dell'esercizio seguente. Un esempio di rateo si identifica con gli interessi su una determinata quota di denaro. Lo scopo di tutto ciò è quello di determinare quale è la relazione effettiva tra i costi ed i ricavi di una data attività.

35

Il rateo si definisce "attivo" poiché la somma non è stata ancora versata ed è in corso di esercizio. Per determinare effettivamente il rateo bisogna tenere bene in vista il quantum locativo (5.000,00 %u20AC) frazionato per il termine di decorrenza del contratto (che può essere della durata di un anno, ovvero, 365 giorni); in questo modo si ottiene la quota giornaliera del canone. Ora bisognerà moltiplicare la quota giornaliera per il tempo compreso tra l'inizio del contratto e il pagamento del canone. In questo modo si stabilirà l'importo del rateo.

Continua la lettura
45

Bisogna inoltre fare una distinzione fondamentale tra rateo attivo e rateo passivo. Se il primo sta ad indicare il ricavo, la cui manifestazione finanziaria avverrà il mese successivo, ma che è di competenza dell'esercizio in corso; il secondo fa riferimento al costo della propria attività finanziaria nell'esercizio seguente (un esempio calzante, in questo caso, viene dato dal pagamento della quota di affitto di un immobile).
Controllare le entrate e le uscite mensili è piuttosto importante per non sprecare inutilmente denaro e rischiare di trovarsi a fine mese senza i soldi necessari. Seguendo le indicazioni di questa guida riuscirete ad avere sotto controllo i vostri conti ed evitare così inutili sprechi. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere i ratei maturati e non riscossi

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Previdenza e Pensioni

Come compilare il modulo AP23 per i ratei pensione non riscossi

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di liquidità primaria

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente l'usufrutto

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Rappresentare In Contabilità Le Dimissioni

Case e Mutui

Come trattare contabilmente le locazioni di beni immobili