Come rifornire un negozio di scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le scarpe, secondo la definizione del dizionario, sono degli accessori che fanno parte del vestiario delle persone, ovvero un tipo di calzatura che ha il compito di proteggere il piede e rivestirlo. Il termine ha diverse origini etimologiche, per esempio dal francese "escarpin", zoccolo o dal verbo inglese "to scrape", ossia raschiare. Quindi il significato di scarpa è tagliente o acuto, indicando la parte finale, cioè la punta. Ognuno di noi ama questo articolo ed è giusto comprarne alcune paia utili che accompagnino ogni tipo di movimento e rendere, a livello estetico, il piede bello e curato. Chi, invece, vende le calzature ha il difficile compito di mantenere il proprio negozio in ordine e dare un servizio ottimale alla sua clientela. Ecco perché è importante sapere come rifornirlo nel modo giusto.

25

Occorrente

  • Pazienza e professionalità. Infine, un tocco di stile.
35

Il primo passo importante per rifornire un negozio di scarpe è quello di cercare di capire quale tipo di merce si vuole vendere ai propri clienti. Quindi bisognerà scegliere innanzitutto la tipologia, la qualità, le marche più richieste sul mercato, per determinati prodotti. Questo permetterà di gestire un target basso, medio o alto, a seconda delle esigenze richieste dalla clientela. Tutto ciò sarà un elemento influente per determinare il successo della vendita o il fallimento che porterà alla chiusura definitiva dell'attività.

45

Un altro aspetto interessante da valutare è il budget che si intende investire per rifornire il negozio, per ogni tipo di ordine che si intende effettuare. Come prima cosa, occorre contattare i fornitori, con i quali si intende avviare un rapporto di collaborazione. Come si fa? È semplice, si può per esempio partire dalla propria città andando alle fiere per avere i contatti che servono, oppure attraverso la rete, si possono cercare indirizzi mail, numeri di telefoni di aziende o magazzini, per informarsi sulle condizioni e la qualità del servizio. Dopodiché, si deve effettuare una fornitura "intelligente", rivolgendosi a più magazzini, per ricevere una vasta gamma di prodotti, di ogni marca diversa. Se la vendita risulta essere ottimale si consiglia di continuare a investire sui medesimi articoli per ottenere un buon riscontro e soddisfazione della propria clientela.

Continua la lettura
55

Infine, un ultimo passo importante da svolgere è l'amministrazione dei propri ordini, ovvero saper organizzare con pazienza e professionalità le proprie forniture. È fondamentale cercare di sviluppare un sistema in grado di monitorare i movimenti delle merci che sono presenti sul mercato, prendere informazioni sulla provenienza dei prodotti, in modo tale da evitare di vendere merci illegali. Prima di qualsiasi fornitura, però, occorre sapere quante scorte di articoli si hanno nel proprio magazzino e quali categorie eliminare e mettere in saldo, per evitare così di investire troppi soldi nel rifornimento del negozio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio

Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come dirigere un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento