Come rifiutare un'offerta di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando stiamo cercando lavoro, sicuramente inviamo numerosi curriculum e talvolta proprio quando meno ce lo aspettiamo ci arrivano più di una offerta di lavoro. Oppure ci troviamo ad eseguire un lavoro che non ci interessa, potremmo risultare dei pazzi agli occhi altrui ma ne varrà della nostra salute cercare una soddisfazione lavorativa altrove. Quindi in questa guida prendiamo con le pinze questo argomento e proviamo a spiegare come rifiutare un'offerta di lavoro. Sia quando ne riceviamo troppe e sia quando ci siamo dentro e non vorremmo proseguire più. Fermo restando il difficile periodo che stiamo attraversando senz'altro troverete altre opportunità più indicate per voi.

26

Occorrente

  • Carta e penna o email e connessione a internet
36

Preparare una lettera di rifiuto

Un modo gentile per rifiutare un'offerta di lavoro è quella di stilare una lettera motivazionale scrivendo proprio una serie di cose quali: l'intestazione iniziale dove scriverete le informazioni vostre e dell'azienda in questione. Scrivete il nome della società presso cui siete impiegati oppure la società che vi ha inviato una offerta di lavoro, il nominativo del vostro contatto di riferimento, l'indirizzo della persona o dell'azienda la cui offerta è stata rifiutata, e la data in finale.

46

Mantenete uno stile elegante e diplomatico

Ora vediamo di eseguire una stesura della richiesta vera e propria. Manteniamo per l'appunto uno stile professionale e rispettoso e non eccessivamente formale. Ringraziate tanto per iniziare l'azienda che vi ha proposto il lavoro dimostrando di essere veramente lusingati di tale offerta ed accennando a quanto sia stata difficile fare questa scelta per voi. Siate grati in modo sincero ma senza alcuna esagerazione: tenetevi nella posizione di un professionista affermato che ha deciso di continuare a lavorare autonomamente. Per dare maggiore spessore e significato alla vostra immagine potete riportare le motivazioni per cui avete deciso questo. Siate anche diretti dicendo chiaramente all'azienda che la loro proposta non è conforme ai vostri bisogni e alle vostre necessità.

Continua la lettura
56

Mostratevi grati

Non mettete in evidenza in alcun modo le loro mancanze o ciò che avete trovato sgradevole nella suddetta offerta anche se l'offerta lavorativa propostavi era di gran lunga inferiore alle vostre reali capacità: mostratevi sempre grati e cordiali. In questo modo terrete un buon rapporto e certamente qualora in futuro doveste cambiare idea, di sicuro verrete accolti nel modo che meritate con una minore probabilità di "porte chiuse in faccia". Terminate la lettera ringraziando nuovamente e firmandola a mano. Inviate il tutto tramite email oppure con la posta elettronica certificata se usata in azienda o una raccomandata con ricevuta di ritorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non sembrare volubili, sennò penseranno che voi siate ancora indecisi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come negoziare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Motivi per accettare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per offrire un lavoro

Lavoro e Carriera

Come valutare una proposta di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: come sviluppare la flessibilità

Lavoro e Carriera

Come diventare orientatore del lavoro