Come rifare il codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di smarrire alcuni documenti personali come ad esempio la patente, la carta d'identità, il codice fiscale e di non sapere come comportarsi per riuscire ad ottenere delle nuove copie.
In questi casi, potremo consultare le moltissime guide che troveremo molto facilmente su internet e che ci mostreranno tutte le procedure che dovremo eseguire, per poter ottenere delle nuove copie dei nostri documenti personali che abbiamo smarrito.
In questo modo, soprattutto se non abbiamo mai eseguito questo tipo di procedure, potremo facilmente imparare l'iter procedurale da eseguire.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rifare nuovamente il nostro codice fiscale.

25

Occorrente

  • documento d'identità in corso di validità
  • compilazione modulo
  • ambasciata
35

Informazioni sul codice fiscale

A differenza di quello che si può pensare, i codici fiscali rilevati attraverso i programmi web non hanno alcun valore ai fini legali, è infatti obbligatorio essere in possesso del documento originale ovvero quello rilasciato dall'agenzia dell'Entrate della nostra città. Prima però di asserire definitivamente di aver perso il documento è opportuno fare una ricerca molto accurata in tutte le tasche dei nostri indumenti, cartelle scolastiche, cassetti ecc. Si tratta di una tessera di piccole dimensioni, per questo molto facile ad essere smarrita. Solo quando, la tessera non si trova in maniera definitiva, a quel punto possiamo mettere in moto la richiesta di duplicato.

45

Procedura di richiesta del duplicato

Rechiamoci quindi presso al stazione dei Carabinieri di zona e con un documento di riconoscimento valido sporgiamo denuncia di smarrimento del codice fiscale.
Successivamente rechiamoci presso l'ufficio che ha sotto giurisdizione il nostro quartiere per poter richiedere il duplicato del nostro codice fiscale, muniti sia di documento d'identità, sia della copia della denuncia di smarrimento. Facciamo quindi richiesta di un modulo per la richiesta di un duplicato del codice fiscale. Provvediamo a compilarlo correttamente, rispondendo a tutte le domande che sono presenti.

Continua la lettura
55

Rilascio del codice fiscale

Una volta compilato e riletto, consegniamo il modulo nelle mani dell'addetto e attendiamo la risposta in merito alla nostra richiesta. In genere il duplicato del codice fiscale viene rilasciato dopo circa una ventina di giorni dalla data della richiesta. Se la nostra residenza invece è ubicata presso uno stato estero, in questo caso dobbiamo recarci presso la nostra ambasciata e qui dichiarare di aver smarrito il documento e fare così richiesta del duplicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di assegno smarrito o rubato

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria