Come ridurre le spese del conto corrente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ha un conto corrente in banca sa che ci sono dei costi per mantenerlo. In un anno solare essi possono aumentare vertiginosamente se non si presta attenzione alle operazioni che si fanno. Inoltre, è opportuno controllare le voci descritte, in modo indecifrabile, sui resoconti trimestrali che l'agenzia recapita per posta al domicilio del correntista. Questi soldi possono essere utilizzati per fini più lodevoli o essere utili per le tasche dell'utente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli per ridurre le spese dei conti ed allo stesso tempo come eliminare la pigrizia dei correntisti..

24

La maggior parte delle voci di uscita di un conto corrente sono: il canone annuo che varia da una società bancaria ad un altra, il tipo di conto posseduto che a fine anno può raggiungere una cifra elevata e le commissioni sulle operazioni. Queste ultime sono costituite da: un bonifico che bisogna inviare, effettuare un prelievo, scambiare un assegno. Inoltre, riguardano investimenti, finanziamenti, ed il possesso di una carta di credito che richiede ulteriori spese..

34

La pigrizia va intesa come il non interesse ad informarsi, di tanto in tanto, sulle variazioni delle uscite, sulle eventuali promozioni e sulla possibilità di ottenere dei conti correnti a condizioni più favorevoli. Logicamente se il correntista non chiede non è sicuramente la Banca ad informarlo. La Banca ha interesse a mantenere i conti già aperti con le condizioni standard e cerca di attirare altri clienti offrendo loro condizioni più vantaggiose. Inoltre. È consigliabile valutare anche le offerte di altre banche e chiudere, se è il caso, il conto con la precedente agenzia. È opportuno sapere che questa operazione richiede alcune settimane. Generalmente si è così abituati alla routine che si lasciano le cose come stanno.

Continua la lettura
44

Un ulteriore metodo per risparmiare sulle spese di un conto corrente è quello di accenderne uno online. Esistono infatti moltissime società che operano sul web, ma ci sono anche banche fisiche che offrono i loro servizi online. Così facendo i costi di gestione per le banche si riducono notevolmente e di conseguenza diminuiscono anche i costi per il correntista. Inoltre, i servizi resi sono sicuri e protetti da password specifiche quindi non ci sono rischi particolari, al limite sono uguali a quelli che esistono per le banche fisiche. Pertanto se si vuole risparmiare sulle spese del conto corrente è fondamentale stare con gli occhi aperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come ridurre i costi del conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente condominiale

Banche e Conti Correnti

10 errori da evitare col conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come chiudere un conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

10 consigli per risparmiare sul conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse