Come ridurre il capitale in una società di capitali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il termine capitale viene generalmente utilizzato con varie accezioni nel campo dell'economia e della finanza. In finanza e in ragioneria, il capitale si riferisce generalmente alla ricchezza finanziaria, con particolare riferimento a quella che viene utilizzata per avviare o sostenere un'impresa. Inizialmente, si assume che altre tipologie di capitale (come per esempio quello capitale fisico), possano essere acquistati con il denaro o il capitale finanziario, in modo tale che non vi sia alcun bisogno di un'ulteriore analisi per quest'ultimo. Quindi si può dire che la parola "capitale" è l'abbreviazione che sta a indicare "capitale reale" o "beni di capitale" o mezzi di produzione. Saranno anche ignorati i problemi sull'aggregazione del capitale e il capitale di controversia. La teoria economica tradizionale generalmente considera il capitale come un oggetto fisico, come strumenti, edifici e veicoli che vengono utilizzati durante tutto il processo produttivo. Altri economisti hanno posto la loro attenzione su forme più ampie di capitale. Per esempio, l'investimenti per l'aumento della conoscenza e l'educazione possono essere considerati come il modo per poter costruire il capitale umano. Alcune teorie utilizzano i termini capitale intellettuale o capitale della conoscenza, conducenti a discussioni e controversie sviscerate nei rispettivi articoli. Attraverso i passaggi seguenti andremo a spiegarvi come si può ridurre il capitale in una società di capitali.

26

Per prima cosa, bisogna dire che la riduzione del capitale sociale rappresenta un esempio di modifica statutaria ed è proprio per questo motivo che deve essere necessariamente effettuata da parte dell'assemblea straordinaria. Tale riduzione, però, deve rispettare tre criteri, ovvero: fare in modo che il capitale sociale sia sempre formato da almeno un venti per cento di azioni proprie in portafoglio, che vi sia sempre il rapporto uno a due tra patrimonio netto e obbligazioni e che il capitale sociale non scenda mai sotto il limite stabilito per le società capitali ovvero (centoventimila euro).

36

La riduzione di capitale ha una finalità ben precisa che è quella di riuscire a rendere più simile possibile la misura nominale del capitale a quello effettivamente presente all'interno della società. La diminuzione per perdite rappresenta sicuramente un'ipotesi molto diffusa, che si verifica quando il capitale diminuisce di un terzo e quindi gli amministratori devono subito convocare un'assemblea al fine di poter intraprendere gli opportuni provvedimenti del caso.

Continua la lettura
46

Una volta che sarà trascorso un anno, nel caso in cui la perdita non sia diminuita di almeno un terzo, la diminuzione del capitale deve essere necessariamente effettuata da parte dell'assemblea straordinaria. Nel caso in cui, però, il capitale sociale dovesse diminuire scendendo al di sotto dei centoventimila euro, tale intervallo temporale di un anno non potrà essere rispettato e quindi l'assemblea straordinaria dovrà immediatamente passare a una diminuzione del capitale per poi operare subito ad un suo aumento.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Differenze tra società di capitali aperte e chiuse

Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali

Aziende e Imprese

Come fondere due società di capitali

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del capitale di debito